Il Cigno Nero

- Regia: Darren Aronofsky
- Con: Mila Kunis, Natalie Portman, Christopher Gartin, Winona Ryder, Sebastian Stan, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Janet Montgomery, Toby Hemingway, Kristina Anapau, Ksenia Solo, Adriene Couvillion, Shaun O Hagan, Marty Krzywonos
- Distributori: 20th Century Fox Italia
- Genere: Drammatico, Thriller
- Durata: 103'
- Data di uscita: 18-02-2011
Un supercast su cui spicca la primattrice Natalie Portman, che danza davvero. Un tessuto visivo-sonoro disturbante. Una tensione costante. La rilettura del Lago dei Cigni in chiave psyco-horror da parte di Aronofsky è un ritratto fosco, angosciante, di rara bellezza. Ideale controcampo della malinconia e della sofferenza visti in The Wrestler.
5 NOMINATION AGLI OSCAR 2011.
Nina (Portman), è una ballerina classica della compagnia del New York City Ballet, la cui esistenza, come avviene per tutte le ragazze impegnate in questa disciplina, è completamente assorbita dalla danza. Vive assieme alla madre, Erica (Barbara Hershey), ex-danzatrice professionista oramai in pensione, che sostiene fortemente l'ambizione della figlia. Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di rimpiazzare la prima ballerina Beth Macintyre (Winona Ryder) per la produzione che apre la nuova stagione, Il lago dei cigni, Nina è la sua prima scelta. Ma Nina ha una concorrente: la nuova ballerina Lily (Mila Kunis), anche lei in grado di impressionare il coreografo. Per Il lago dei cigni c'è bisogno di una ballerina che possa interpretare il Cigno bianco con grazia e innocenza, ma anche il Cigno nero, ingannevole e sensuale. Nina si cala perfettamente nei panni del Cigno bianco, ma Lily è la personificazione del Cigno nero. Mentre le due giovani ballerine trasformano la loro rivalità in un'amicizia contorta, Nina comincia a conoscere meglio il suo lato oscuro e lo fa in maniera tale da rischiare di essere distrutta.
Dopo il bellissimo The Wrestler, Leone d’Oro a Venezia 2008, Darren Aronofsky continua il suo lavoro sul corpo e sul corpo degli attori impegnati in ruoli che vanno ben oltre la recitazione. "Alcune persone considerano il wrestling come la più bassa delle forme d'arte, mentre altri ritengono che il balletto sia la più alta, ma in realtà hanno qualcosa di molto simile. Mickey Rourke come wrestler viveva delle esperienze assolutamente paragonabili a quelle di Natalie Portman come ballerina", spiega Aronofsky. "Entrambi sono degli artisti che utilizzano i loro corpi per esprimersi, ma sono minacciati dai malanni fisici, perché i loro corpi sono gli unici strumenti che hanno per comunicare. La cosa interessante per me era trovare due storie collegate in quelli che potrebbero sembrare dei mondi distanti".
![]() |
TRAILER CLIP EXTRA GALLERIE
NOTIZIE CORRELATE
-
Annihilation, la Trilogia dell’area X con Natalie Portman diretta da Alex Garland
Ecco il primo trailer ufficiale di Annihilation, l'adattamento...
-
Jennifer Lawrence nel nuovo poster horror di Mother! il film di Aronofsky
Sicuramente una operazione di marketing, quella che il regista Darren...
-
Madre! l’incubo di Darren Aronofsky presentato a Venezia, il nuovo trailer
Un nuovo trailer in lingua originale di Madre! è uscito da poche ore, ...
-
Song to Song il nuovo film di terrence Malick con cast stellare, il trailer italiano
Ecco il primo trailer italiano della nuova opera di Terrence Malick...
ULTIME NOTIZIE
-
Cast grandioso in Triple Frontier guarda il nuovo trailer italiano
La loro missione: una rapina. Ben Affleck, Oscar Isaac, Charlie Hunnam,...
-
Trailer ufficiale della quarta stagione di Gomorra da Marzo su Sky Atlantic
Fox ha rilasciato il Trailer ufficiale della quarta stagione di Gomorra che...
-
Trailer della nuova serie tv Catch 22, diretta e interpretata da George Clooney
Rilasciato il primo trailer della nuova mini serie tv intitolata Catch 22 ...