questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Oltre le colline

Locandina del film Oltre le colline
TRAILER Fermo immagine del trailer
Oltre le colline
(Dupa dealuri, 2012, Romania, Francia, Belgio)

Tra gli spazi immensi delle colline che circondano un isolato monastero e gli spazi claustrofobici delle celle monacali, in una realtà arcaica e lontana da tutto, si consuma una angosciosa e tragica storia d'amore.


Vochita e Alina sono amiche inseparabili cresciute insieme in un orfanotrofio. Divenute maggiorenni si separano: la prima finisce in un monastero, la seconda viene affidata ad un famiglia dalla quale fuggirà per andare in Germania. Ben presto però Alina torna per portare con sé anche l'amica che nel frattempo è diventata suora. La ragazza però non vuole lasciare il monastero che considera una famiglia. Per non perderla sarà Alina a entrare in convento, con una decisione piena di incognite.

 

Dopo il sorprendente esordio di Quattro mesi, tre settimane, due giorni (Palma d'Oro a Cannes 2007) il regista rumeno Cristian Mongiu vince il premio per la miglior sceneggiatura (ed il premio per la migliore interpretazione femminile ex equo tra le due protagoniste) al festival di Cannes 2012 con un film estremamente diluito (2 ore e 1/2) e autorale, dove il freddo dell'inverno si mescola con il freddo della solitudine in una storia dove l'amore, se non quello divino. è vietato.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE