Caricamento pagina in corso...

American Life

Locandina del film American Life
TRAILER Fermo immagine del trailer
American Life
(Away We Go, 2009, Usa)

Che cosa serve per essere una famiglia felice? E' la domanda di partenza di questo road movie che non si limita ad osservare la realtà ma ipotizza un mondo migliore.

Burt e Verona sono una coppia a tutti gli effetti, anche se non sono sposati:  trentenni, intellettuali, gentili, sensibili, non nevrotici e soprattutto innamorati. La coppia vive un momento di grande eccitazione perché Verona è incinta, a breve arriverà la loro prima bimba. I nonni di lui (quelli di lei sono morti da tempo) in partenza per l’Europa, non sembrano molto interessati ad essere presenti alla nascita. I due intanto hanno deciso di lasciare la casa da studenti dove ancora abitano e di intraprendere un lungo viaggio attraverso Stati Uniti e Canada, visitando amici e parenti, in cerca del luogo ideale dove far nascere e crescere la loro figlia. Un posto dove la piccola possa sentirsi circondata dall'affetto della sua famiglia e degli amici.  

Un film ‘sulla strada’ inconsueto nelle motivazioni: il desiderio di famiglia, di pace, di serenità. Un'esplorazione imprevedibile del presente, fatta soprattutto con il cuore, alla ricerca di un posto, un luogo dove potersi riconoscere, dove poter essere felici. 

Al quinto film Sam Mendes spazza via ogni dubbio - se ce ne erano – e si rivela un autore, e di quelli importanti. Dopo il sogno frantumato della periferia americana di Revolutionary Road, il regista inglese si mette in cammino dal Colorado all’Arizona, dal Canada fino a Miami, affrontando con soave leggerezza un tema importante come la ricerca della felicità. American Life è un film più piccolo, una storia molto semplice, firmato da una coppia di scrittori molto trendy, Dave Eggers e Vendela Vida. E interpretato da due formidabili attori televisivi: John Krasinski e Maya Rudolph, che fanno impallidire qualsiasi star di Hollywood.

Film delle buone intenzioni, American Life non poteva non sposare la causa ecologista, ed è stato realizzato a impatto zero.

VOTO
 

SCRIVI UN COMMENTO

  • Image User
    Non risulti attualmente loggato!
    Non è più; possibile lasciare commenti.

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE