questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Anni felici

Locandina del film Anni felici
TRAILER Fermo immagine del trailer
Anni felici
(Anni felici, 2013, Italia)

Dopo Mio fratello è figlio unico e La nostra vita il regista Daniele Luchetti torna ad occuparsi di una storia di vita 'familiare', ma stavolta in gioco c'è la sua famiglia.

La storia, ambientata a Roma nel 1974, è quella di Guido (Kim Rossi Stuart), uno scultore che vorrebbe essere d'avanguardia ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e presente. Serena, sua moglie (Michaela Ramazzotti) non ama l'arte ma molto l'artista dal quale vorrebbe essere ricambiata con attenzioni e riconoscimenti. I loro figli, Dario e Paolo, rispettivamente di 10 e 5 anni, sono testimoni involontari dell'irresistibile attrazione erotica dei loro genitori ma anche dei loro continui dissapori, dei tradimenti, delle trattative amorose, abituandosi a vivere in una famiglia costantemente sull'orlo della rottura. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici  – ma che sembravano infelici -  di una famiglia che, provando ad essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga. Riusciranno a salvarsi? 

Dopo il grande successo de La nostra vita che ha consentito a Elio Germano di vincere la Palma d’Oro al Fesitval di Cannes per la migliore interpretazione maschile, Daniele Luchetti dirige Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti in due personaggi ispirati ai suoi genitori che provengono da mondi completamente diversi e che non riescono a conciliare il loro amore con idee di vita totaìmente diverse.

Una ‘storia mitologica’ della famiglia del regista, come recitava il primo titolo originale del film, diventata il riflesso della narrazione di un pezzo di storia italiana filtrata attraverso le vicissitudini di un nucleo familiare molto particolare e, al tempo stesso, in cui tutti – bene o male – possono riconoscere qualcosa del proprio vissuto.  

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE