questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Anita B.

Locandina del film Anita B.
TRAILER Fermo immagine del trailer
Anita B.
(Anita B., 2014, Italia, Ungheria, USA)

Anita è appena sedicenne quando esce da Auschwitz e va incontro a un nuovo mondo  piena di entusiasmo. Presto si troverà al centro di una burrascosa storia d’amore, che  diventerà per lei occasione di ribellione e rinascita. 

Un po’ bambina e un po’ donna, Anita  ha conservato la voglia di lottare, nonostante l’esperienza nei campi. Nel dopoguerra di allora, tutti vogliono vivere. Ma per la maggior parte vivere significa oblio: senza rendersi conto di seppellire se stessi insieme alla memoria. Ed è così che Anita si trova a poter parlare del suo passato solo con un bambino di un anno che l’ascolta, ma non può capirla. Tutti gli altri la invitano a “cambiare argomento”, oppure le dicono “il passato è passato, dimentica”. Anita vuole vivere senza rimorsi, anziché limitarsi a sopravvivere. E nella lotta per affermare la sua identità c’è la ricerca dell’amore, in cui darà tutta se stessa, affrontandone costi e rischi. 

Ispirato a un romanzo autobiografico (Quanta stella c'è nel cielo di Edith Bruck) ciò che fa di questo film una storia singolare è l’affrontare con una prospettiva nuova il dopo Shoah, un periodo raramente raccontato dal cinema. 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE