questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

An Education

Locandina del film An Education
TRAILER Fermo immagine del trailer
An Education
(An Education, 2009, Regno Unito)

Londra, 1962, alla vigilia dell’esplosione dei Beatles: una sedicenne si innamora di un trentacinquenne ed è disposta a rivoluzionare tutto il suo futuro pur di rimanere con lui. An Education segna la prima sceneggiatura originale scritta dal grande Nick Hornby e la nascita di una stella: Carey Mulligan.

La tranquilla vita di Jenny (Mulligan), una sedicenne che vive nella periferia londinese negli anni Sessanta e sogna di entrare all’Università di Oxford, viene sconvolta dall’arrivo di Davis (Sarsgaard), un playboy di trentacinque anni. Quando Jenny lo incontra perde completamente la testa ed improvvisamente Oxford non è più la sua priorità. Si scopre una giovane donna innamorata e questa scoperta le fa dubitare per più di un minuto su quale sia realmente la sua strada. Insieme a David la ragazza può finalmente avere tutto ciò che sogna: frequentare concerti e gallerie d’arte, conquistare perfino l’amata Parigi dove vorrebbe trasferirsi. Una breve stagione di educazione artistica e sentimentale che le cambierà radicalmente la vita.

An Education è diretto dalla regista danese Lone Sherfig, legata alla Zentropa di Lars von Trier, che ha presentato il film al Festival di Berlino nel 2009 dopo che era passato al Sundance vincendo il Premio del Pubblico. La protagonista Carey Mulligan, paragonata dalla stampa britannica a Audrey Hepburn, riesce a rendere luminoso e vitale un ruolo che poteva diventare tristemente ambiguo. Ottimo anche Peter Sarsgaard, il rampollo predatore-con-classe, narcisista e maestro di alta società. Un piccolo film indipendente che si è rivelato un cult, la storia, che segna nel bene e nel male la vita di una ragazzina, di una relazione sbagliata con un uomo molto più grande di lei. Raccontata senza nessuna ambiguità, con elegante leggerezza e con l'intelligenza di chi riesce a mettere a frutto anche le esperienze negative. An Education è tratto da un saggio autobiografico della giornalista dell’Observer Lynn Barber. Lo scrittore Nick Hornby (dai suoi libri sono stati tratti film come Febbre a 90’, About a boy) ha scoperto il saggio sulla rivista Granta e se ne è letteralmente innamorato tanto da decidere di scrivere la sua prima sceneggiatura. Lui che a volte ha collaborato alla stesura degli script dei suoi film ma che si è anche sempre dichiarato incapace – in quanto scrittore – di lavorare per il cinema. “Per una volta – ha detto Hornby – non mi sono ispirato alla mia generazione ma ai miei genitori, nonni e parenti, dato che non volevo modificare l’essenza della storia. E, in effetti, non è cambiata”.

 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE