Albert Nobbs

- Regia: Rodrigo García
- Con: Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Jonathan Rhys-Meyers, Brendan Gleeson, Janet McTeer
- Distributori: Videa_CDE
- Genere: Drammatico
- Durata: 113'
- Data di uscita: 10-02-2012
Tre nomination all’Oscar tra le quali risalta quella, già celebre, a Glenn Close come Migliore Attrice Protagonista, in un ruolo maschile, quello di un maggiordomo in un albergo di lusso nell'Irlanda del XIX secolo schiacciata dalla miseria.
La pluripremiata attrice Glenn Close indossa i panni del timido maggiordomo Albert Nobbs. Figlia illegittima di genitori di cui non conosce l’identità, si è travestita da uomo per poter lavorare e sopravvivere nell’Irlanda del XIX° secolo. Più di trent’anni dopo si ritroverà coinvolta in un insolito triangolo amoroso e prigioniera della sua stessa finzione.
Ispirato dall'omonima piéce teatrale, portata in scena durante i primi anni Ottanta proprio dall'attrice Glenn Close, Albert Nobbs è un personaggio che la celebre attrice ha portato nel cuore per anni, riuscendo finalmente a portarlo sullo schermo (lei è produttrice e coautrice della sceneggiatura oltreché protagonista). Con il risultato di 3 Nomination agli Oscar: Glenn Close nella categoria Migliore Attrice, Janet McTeer, che nel film è Hubert Page, come Migliore Attrice Non Protagonista e Miglior Make Up. “Credo che questa storia – ha affermato Gleen Close – sia emozionalmente potentissima. Quando il pubblico incontra la protagonista questa si è calata nei panni di un cameriere uomo che lavora presso il lussuoso Morrison’s Hotel e, da talmente tanto tempo, che oramai ha perso la propria identità. Figlia illegittima e abbandonata, per Albert l’esistenza che vive è la normalità. Ma quando incontra Helen e Joe che sono giovani, innamorati, e che la coinvolgono nel loro rapporto, la sua femminilità esplode”. Il regista Rodrigo Garcìa, figlio dello scrittore Gabriel García Márquez, era inizialmente intimorito dal progetto e dalla presenza di un'attrice del calibro di Glenn Close. “Poi appena letta la sceneggiatura non ho avuto dubbi, il film era da fare. I temi sono molto attuali, nonostante si parli del secolo scorso, perché i problemi dell’identità, della vita interiore, dell’annullamento di sé stessi e di una doppia esistenza sono senza tempo”.
![]() |
![]() |
TRAILER GALLERIE
NOTIZIE CORRELATE
-
Black Butterfly, trailer italiano con Banderas e Rhys Meyers
Vi presentiamo il primo Trailer Italiano del thriller Black Butterfly,...
-
The Wife - Vivere nell’ombra, una delle migliori interpretazioni di Glenn Close
E' stato rilasciato il primo trailer italiano del film The Wife –...
-
Crimson Peak - Nuovo trailer italiano
"Sento che esiste un forte legame tra il tuo cuore e il mio." Tom...
ULTIME NOTIZIE
-
Il Diritto di opporsi con gli straordinari Michael B. Jordan e Jamie Foxx
Michael B. Jordan (“Black Panther”, “Creed – Nato per combattere”, “Creed II”)...
-
Guarda il nuovo trailer italiano di Onward il nuovo film Disney Pixar
Onward arriva nei nostri cinema il 5 marzo 2020 , scoprite il suo magico mondo...
-
Il Processo nuovo legal thriller in 8 puntate su CANALE 5
Da venerdì 29 novembre, in prima serata su Canale 5, al via la nuova serie “Il...