questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Akira

Locandina del film Akira
TRAILER Fermo immagine del trailer
Akira
(Akira, 1988)

Un classico del cinema di animazione giapponese, un fantasy visionario e nichilista realizzato venticinque anni fa, ma che non teme gli anni. 

Tokyo, 2019 (all'epoca sembrava una data da fantascienza).  Nella città devastata dalla Terza Guerra Mondiale, regna il caos: bande di motociclisti si fronteggiano, gruppi di terroristi e di ribelli mettono la città a ferro e fuoco, sette religiose proliferano in attesa della seconda venuta del leggendario Akira…

E’ il principio di Akira, uno dei lungometraggi d’animazione più famosi e visionari di tutti i tempi: un’opera che ha fatto la storia del fumetto e dell’animazione giapponese e che ora torna sul grande schermo per la prima volta in digitale 2K in occasione dei 25 anni dall’uscita. Tratto dall’omonima serie di Otomo, Akira fu realizzato con il supporto dell’autore, che ne curò la regia. Otomo completò l’opera senza mai staccarsi dalla sua postazione di lavoro. Si occupò di tutto: dall’elaborazione del layout alle correzioni dei disegni chiave, sino a quando nel 1988 il film, con la memorabile colonna sonora di Shoji Yamashiro, arrivò finalmente nelle sale conquistando milioni di fan in tutto il mondoi. Così oggi, venticinque anni dopo, Akira torna al cinema per restituire ai fan un’esperienza visiva e sonora eccezionale grazie ad un nuovo remix multicanale (audio PCM Surround 5.1).

Akira fonde elementi di 2001: Odissea nello spazio, I guerrieri della notte, Blade Runner e Il pianeta proibito ed è annoverato da Wired tra i 20 migliori film di science fiction di tutti i tempi. Il manga originale è stato pubblicato sulla rivista “Young Magazine” a partire dal dicembre 1982. Il suo stile sofisticato, minuzioso e stimolante ottenne subito il consenso della critica diventando in breve tempo un bestseller. 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

ULTIME NOTIZIE