questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Speciale Festival Internazionale del Film di Roma 2012

Immagine speciale Speciale Festival Internazionale del Film di Roma 2012

Al via dal 9 al 17 novembre la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Il nuovo direttore Marco Muller ci porterà alla scoperta di ben 60 anteprime mondiali, tra film in concorso e fuori concorso, tanti eventi speciali e star sul red carpet. Madrina di questa edizione sarà Claudia Pandolfi.

Primissima, vi terrà informati anche delle innumerevoli iniziative collaterali che prenderanno vita durante gli undici giorni della manifestazione. Cominciando dai moltissimi eventi che si terranno al Museo MAXXI alla Mostra Fotografica di Matthew Modine (Presidente della Giuria Opera Prima e Seconda) composta da sue gigantografie scattate sul set di Full Metal Jacket di Stanley Kubrick.

Il cecchino, parlano Michele Placido, Violante Placido e Luca Argentero

(Roma) “Ci sono ancora tante storie che in Italia vanno raccontate, sarebbe un dovere farlo. Negli ultimi anni c‘è stata una sorta di autocensura degli autori forse perche’ aspettano dei segnali anche loro per entrare di piu’ nelle vicende del Paese”. Esordisce così Michele Placido nel raccontare il suo Il cecchino, produzione italofrancese che si avvale della presenza nel cast oltre ad suoi amati Violante Placido e Luca Argentero, di Daniel Auteil e Mathieu Kassovitz. Il Capitano Mattei (Auteuil) sta per arrestare una famigerata banda di rapinatori di banche, quando un cecchino appostato sul tetto di un edificio (Kassovitz) spara contro i poliziotti, per permettere ai suoi complici di fuggire. In seguito al grave ferimento di uno di loro, i rapinatori si ritrovano costretti a cambiare i propri piani, rifugiandosi presso lo studio di un medico corrotto (Olivier Gourmet) e rimandando in questo modo la spartizione della refurtiva. Mentre il capitano Mattei organizza una feroce caccia all’uomo, per ognuno dei criminali inizia la discesa all’inferno... Sette anni dopo il bellissimo Romanzo Criminale, Placido torna al cinema ‘action’. Come si è approcciato a questo film, che potremmo definire di genere? “ Io non mi ritengo un ‘autore’, sono un semplice professionista. Sono stato contattato dalla produzione francese, che aveva già pronta la sceneggiatura. Io non ho fatto nulla, mi sono limitato a dirigere il cast come faccio di solito, secondo le mie emozioni”. E’ un film con un...
VOTO

FILM IN CONCORSO

FILM FUORI CONCORSO

LE NOVITÀ VIDEO DI PRIMISSIMA

LA PROSSIMA SETTIMANA