questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

YouTube sbarca a Venezia

Attualità

04/09/2012

Quello tra Youtube e il Cinema è di fatto un rapporto molto intenso, anche se destinato, visti gli enormi problemi di copyright che solleva, a restare in una terra di mezzo, tra passione e tradimento. Almeno per ora, fino a quando non si troverà una via percorribile di reciproca collaborazione e rispetto. Pertanto le poche iniziative ufficiali che coniugano Youtube e Cinema sono benvenute, soprattutto quando vengono sponsorizzate da registi come Ridley Scott e attori come Michael Fassbender.

E' il caso di Your Film Festival, una competizione tra youtuber di tutto il mondo,  finanziata da Ridley Scott (che l'anno scorso aveva dato vita a Life in a Day, sbarcato anche al cinema) e Michael Fassbender, per la realizzazione di un cortometraggio 'di classico taglio cinematografico', la cui degna conclusione ha avuto luogo alla Mostra del Cinema di Venezia, dove una apposita giuria ha scelto il vincitore tra dieci finalisti.

A vincere è stato lo spagnolo David Victori, regista di La Culpa (The Guilt), che ha ricevuto il Premio dalle mani di Michael Fassbender durante una cerimonia informale ma in grande stile che conferma come YouTube voglia relazionarsi - alla pari - con il cinema. Il Festival di Venezia ha opportunamente accolto questa iniziativa, che purtroppo si è abbastanza persa nel fittissimo calendario di eventi della Mostra.

Tutti i 10 finalisti selezionati dalla Scott Free Production di Ridley Scott, tutti giovanissimi e cresciuti su Youtube, sono stati invitati e ospitati a Venezia a spese di Youtube e dello sponsor Fly Emirates. Il vincitore, David Victori, è al suo nono cortometraggio, ed ha girato il suo corto con un budget da 60mila dollari.  Riceverà come premio 500mila dollari da spendere in una produzione studiata per YouTube coadiuvata dalla Scott Free Production e Michael Fassbender.

Guarda il corto vincitore


Guarda il video della premiazione

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA