questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

War Horse, il film di Spielberg arriva nelle sale italiane

Attualità, Personaggi

16/02/2012

Candidato a sei premi Oscar tra i quali Miglior film, arriva anche nelle nostre sale, War Horse

Ancora un film di guerra per Steven Spielberg e difatti già paragonato a Salvate il soldato Ryan. In realtà questa pellicola poco ha in comune con le precedenti. Si tratta dell'adattamento cinematografico del romanzo di Michael Morpurgo realizzato in maniera patinata e ammiccante verso certi suoi lavori degli anni '80. Il tema centrale è la storia dell'amicizia tra un cavallo speciale ed un ragazzo, sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale. Speilberg omaggia Kubrick, in una scena in particolare, dove mostra i campi di battaglia con una carrellata simile ad Orizzonti di gloria.

Durante il primo conflitto mondiale, il giovane Albert si arruola per provare a recuperare l’amato cavallo Joey, venduto in un momento di difficoltà economiche dal padre all’esercito britannico. Tra l’animale e il ragazzo c’era infatti un forte rapporto simbiotico: nell’addomesticarlo, Albert aveva vinto la timidezza che gli derivava dai problemi di balbuzie. Il quadrupede, mandato in giro per l’Europa, entrerà in contatto con diverse persone cui cambierà il corso della vita. La giovane fattrice Devon, un ufficiale della cavalleria britannica, un soldato tedesco e un nonno francese con la sua nipotina troveranno conforto e benefici dalla vicinanza con Joey. Più avanti gli verrà affibbiato non a caso l’appellativo di “cavallo miracoloso”.

Girato quasi interamente nelle campagne inglesi, il film conta nel cast la presenza di caratteristici britannici, come Peter Mullan e Benedict Cumperbatch, David Thewlis, Emily Watson e Tom Hiddleston. La sceneggiatura è stata scritta da Lee Hall e Richard Curtis, con una piccola licenza rispetto all'originale, dove la storia è narrata da Joey in prima persona,mentre qui viene tutto trasformato in un racconto ad episodi nei quali Joey è sempre presente. “Per la prima volta al cinema – ha affermato Spielberg – l’eroe non è sopra una sella ma sotto. E la storia è raccontata come la vede lui”. War Horse è diventato anche una pièce teatrale di grande successo che ha debuttato nel South Bank di Londra nel 2007.

The Hollywood Reporter ha scritto che: “War Horse richiama il modo in cui Hollywood era solita produrre film per tutti. E’ genuino nelle sue emozioni, risoluto nel suo realismo, epico nella sua grandiosità, efficace nelle sue performance e inventivo nella narrazione. Un film che bilancia perfettamente melodramma, retorica, gusto per la messa in scena e sentimenti, regalandoci una storia capace di farci piangere senza vergogna".

Nelle sale da Venerdì 17 febbraio distribuito dalla Walt Disney!

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA