questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

‘Walt Disney e l’Italia’, una storia d’amore raccontata da Marco Spagnoli

Anteprime, Attualità, Interviste

24/01/2014


Che cosa ci fanno Umberto Eco, Fellini e Scamarcio tutti insieme su uno schermo? Semplice, parlano di Walt Disney! Si può dire sia un'altro -l'ennesimo - miracolo di un uomo capace di far sognare generazioni partendo da un tratto di matita su un foglio bianco. Un bel DOC. del critico e regista Marco Spagnoli ne racconta la storia d'amore con l'Italia attraverso una carrellata di volti noti che raccontano ognuno il proprio Disney personale. Un'impresa difficile per Spagnoli, per gli scettici al limite dell'impossibile, ma il motto del padre di Topolino era "se puoi sognarlo allora puoi farlo!" E quindi ecco che dalla valigia dei ricordi di Mollica, Scamarcio, D'Alo', Bennato, Eco, Rodari, Cosulich, Brizzi, De Luigi, Giallini e tanti altri.... Scopriamo perché Walt amava l'Italia e l'Italia ama Disney.
"Walt Disney rappresenta una delle principali influenze sulla mia vita - racconta Spagnoli - e associo il suo nome ad alcuni dei miei ricordi più belli, da quando mio padre e mio nonno mi leggevano le storie di Topolino a quando ho imparato a leggere da solo, fino a quando finalmente ho portato i miei figli al cinema a vedere un film Disney".
Ma cosa rappresenta esattamente questo film? "Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore' e' un omaggio al Passato disneyanondel nostro Paese - spiega il regista - la 'biografia di un sentimento profondo e di come, in maniera sorprendente, l'eredità di Disney appartenga a tutti noi".
Ed in effetti avere il privilegio di ascoltare le parole del Maestro Fellini che racconta a Vincenzo Mollica il suo primo incontro a Los Angeles con un Disney (capace di organizzare un aperitivo in un Saloon, con tanto di attacco indiano...), oppure un giovanissimo Umberto Eco che parla del valore delle storie a fumetti o il Mitico Carlo Mazzarella, che intervista il Maestronallo zoo di Torino nel 1961, beh sono il valore aggiunto del sogno realizzato di Spagnoli.
Da non perdere le incursioni dei vari Marco Giallini (che scopriremo amante di Topolino e non di Paperino...), Fabio De Luigi (che a scuola scopri' come si muovono i cartoons) o Brizzi (protagonista di una storia nei panni del regista Paperizzi) e tanti altri, qui dati dalla voce narrante di 'Vincenzo Paperika' e la voce guida di una fatata Serena Autieri.
Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore” di Marco Spagnoli, il primo documentario italiano sul legame tra il padre del magico mondo animato e il nostro Paese, sarà distribuito da The Walt Disney Company Italia dal 10 al 12 Febbraio 2014 nei circuiti The Space Extra. Il film anticiperà anche l’uscita del film “Saving Mr. Banks” di John Lee Hancock, con Tom Hanks ed Emma Thompson, nelle sale dal 20 Febbraio.

Scritto da Titta Digironimo
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA