questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Walt Disney e l’Italia - Una Storia d’amore, in esclusiva ai cinema The Space a Febbraio

Attualità

07/02/2014

A Febbraio il cinema ricorda Walt Disney in due modi, diversi ma ugualmente interessanti. Il 20 Febbraio arriva nelle sale l’atteso Saving Mr. Banks, il film diretto da John Lee Hancock che svela la vera storia che si nasconde dietro la realizzazione del classico della Disney Mary Poppins del 1964, con Tom Hanks ed Emma Thompson. Inoltre il 10, l’11 e il 12 Febbraio i cinema The Space ospiteranno il documentario Walt Disney e L’Italia - Una Storia d’Amore, di Marco Spagnoli, critico e giornalista cinematografico italiano che ha deciso di raccontare il rapporto del celebre Re dell’animazione con il nostro paese.

Unendo interessanti interviste a cineasti, giornalisti e altri artisti italiani, e materiale di repertorio, Spagnoli racconta una bella e profonda amicizia, partendo dal 1935, anno del primo viaggio in Italia di Walt DisneyWalt Disney rappresenta una delle principali influenze sulla mia vita e associo il suo nome ad alcuni dei miei ricordi più belli” ha dichiarato il regista, aggiungendo: “Questo documentario ha rappresentato la possibilità di tornare ad incontrare dei “vecchi amici” di cui ho voluto celebrare l’influenza sulla mia generazione, ma non solo”. Tutti siamo cresciuti con i film Disney e abbiamo sognato almeno una volta di visitare quel mondo fantastico e animato ideato da quell’uomo con i baffi e abbracciato a Topolino che vedevamo nei parchi di divertimento o in televisione fin da piccoli. In questo documentario viene mostrato un lato di Walt Disney più vicino a noi, ovvero il suo rapporto e la sua permanenza nel nostro paese, e i suoi legami artistici con alcuni professionisti nostrani come Fellini, Umberto Eco, Gianni Rodari e il poeta Attilio Bertolucci. La voce fuori campo che accompagna ogni scena del documentario è quella di Vincenzo Paperica, ovvero l’alter-ego animato del celebre giornalista Vincenzo Mollica realizzato da Andrea Pazienza come una presa in giro affettuosa dell’amico e poi ripresa da Giorgio Cavazzano nel lontano 1995. Insieme a lui Serena Autieri. 

Walt Disney e l’Italia - Una Storia d’Amore è il primo documentario prodotto dalla Walt Disney Company Italia e cerca di ricordare il lavoro di uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo, che ha creato un sogno e un impero partendo da una matita e un foglio di carta.

Scritto da Letizia Rogolino
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA