questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Virzì girerà il remake de L’Armata Brancaleone

News

01/04/2016

Armata Brancaleone

Paolo Virzì ha firmato con Rai Cinema un contratto per realizzare il remake de L'armata Brancaleone, film cult di Mario Monicelli.
La sceneggiatura sarà firmata dallo stesso regista insieme al suo storico sceneggiatore e concittadino Francesco Bruni e a Francesco Piccolo. Alessandro Gasman vestirà i panni che erano stati del padre Vittorio, visto che interpreterà l'improbabile condottiero Brancaleone da Norcia. Ancora da stabilire invece chi raccoglierà l'eredità di interpreti come Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Carlo Pisacane e Catherine Spaak.
Scritto da Mario Monicelli a Age e Scarpelli, che s'inventarono un idioma immaginario che mescolava italiano volgare e dialetti regionali L'armata Brancaleone venne presentato in Concorso a Cannes, e vinse tre Nastri d'Argento (per le musiche di Carlo Rustichelli, la fotografia di Carlo di Palma e i costumi di Piero Gherardi), ed ebbe uno straordinario successo di pubblico, diventando parte stabile dell'immaginario collettivo italiano.
La notizia non mancherà di suscitare entusiasmi ma anche, possiamo scommetterci, accese polemiche.


Scritto da Vittorio Zenardi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA