questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Venezia: “Viaggi in Italia 2. Set del cinema italiano 1960-1989”

30/08/2010

Il Centro Cinema Città di Cesena torna al Lido alla 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia con una mostra di fotografie di scena che raccontano le varie location regionali toccate dal cinema italiano nel corso di un trentennio, partendo da “L’avventura” di Michelangelo Antonioni (1960) e finendo con “Che ora è?” di Ettore Scola (1989)

Inaugurazione giovedì 2 settembre alle 10.30 alla presenza del Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta e del Direttore della 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Marco Müller. Al taglio del nastro saranno presenti anche due ospiti d’eccezione:

Carlo Verdone e Alessandro Gassman

Un cinema fatto non solo di riprese, ma anche di immagini. Di singoli fotogrammi che immortalano una scena, girata in una strada, in una piazza, nelle campagne, in giro per l’Italia. Scatti rubati fra un ciak e l’altro, quando la cinepresa usciva dagli studi cinematografici e andava a indagare i luoghi e le persone, in un lungo viaggio sentimentale che dalla Valle d’Aosta arriva fino alla Sicilia. Dopo il successo di “Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959”, il Centro Cinema Città di Cesena torna al Lido, in occasione della 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, con la mostra fotografica “Viaggi in Italia 2. Set del cinema italiano 1960-1989”, seconda parte di un originale progetto espositivo che vedrà la sua conclusione nel 2011, con la terza trance della rassegna.

Il progetto espositivo in tre trance si concluderà nel 2011 con la mostra “Viaggi in Italia 3. Set del cinema italiano 1990-2010”.

Scritto da Nicoletta Gemmi
Tag: venezia 67
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA