questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Venezia 68, Filippo Timi vince il Premium Cinema Talent

Attualità, Personaggi

09/09/2011

Presente alla Mostra del Cinema di Venezia con ben quattro pellicole (Ruggine, Quando la notte, Missione di pace, Piazza Garibaldi), Filippo Timi è senza dubbio uno degli attori italiani più richiesti del momento. In attesa di scoprire quali saranno i vincitori della sezione In concorso, l'attore porta a casa il premio Premium Cinema Talent, alla sua prima edizione. Si tratta di un riconoscimento che il canale Cinema di Mediaset Premium ha deciso di assegnare a un attore o a una attrice che abbiano dimostrato particolare talento nel cinema, in teatro e in televisione.

Il premio, realizzato dall'artista veneziano Andrea Morucchio, è una scultura che raffigura l'elmo di Attila del XIV secolo. Il lavoro di Timi nei quattro film di cui sopra deve aver impressionato non poco la giuria composta da Simona Ralli di Mediaset Premium, Alessandra De Luca (Avvenire/Ciak), Alessandra Magliaro (Ansa), e Marina Sanna (Rivista del Cinematografo).

"Il Premium Cinema Talent viene assegnato a Filippo Timi come riconoscimento delle particolari doti di eclettismo e poliedricità ampiamente dimostrate - questa la dichiarazione della giuria - Distinguendosi in ogni occasione per interpretazioni sempre intense e convincenti, Filippo Timi ha sempre saputo sfruttare al meglio i vincoli imposti dal contesto espressivo, sia che si trattasse di teatro che di cinema. Sempre coerente con se stesso, ma capace di interpretazioni diametralmente opposte, si percepisce in Filippo Timi una fondamentale identità che si esprime nella diversità".

Onorato ed emozionato, Timi ha così commentato: "Sono toccato dalle motivazioni del premio che colgono le mie prerogative: ho sempre cercato di trasformare le mie difficoltà di omologazione in specificità, uso ogni ruolo per cercare di dire qualcosa di autentico".

Premium Cinema in occasione del Festival sta proponendo, ogni sera in prima serata alle 20.50, lo speciale quotidiano, a cura di Simona Ralli, dedicato ai film presentati, agli artisti italiani e internazionali, e a tutti i protagonisti della Mostra.

Fonte: Cinecittà news

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA