questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Venezia 68, arriva La Talpa di Afredson!

Attualità

05/09/2011

Con un cast davvero stellare arriva oggi al Lido di Venezia in concorso La Talpa (Tinker taylor, soldier spy), adattamento del romanzo omonimo di John Le Carrè del 1974. Non è la prima volta che il libro suscita interesse  perché già nel 1979 era stato utliizzato per una serie tv che vedeva protagonista Alec Guinness. Questa volta a raccogliere il testimone dell'attore è Gary Oldman, irriconoscibile nei panni di George Smiley. La storia vede il suo personaggio, un ex agente dell'MI6 in semi-pensionamento,incaricato di scovare una "talpa" tra i membri dei servizi segreti britannici, che si sospetta essere una spia sovietica.

A presentare la pelllicola, Oldman insieme al regista Tomas Alfredson e a Tom Hardy. Il ruolo di Hardy, Ricki Tarr, era stato inizialmente proposto a Michael Fassbender, costretto però a rinunciare a causa dei suoi precedenti impegni con X-Men: l'inizio.Curioso perché se l'attore avesse accettato il ruolo si sarebbe ritrovato con tre film in concorso. Nel cast della pellicola troviamo anche Colin Firth, Mark Strong, e Ciàran Hinds. Le riprese del film si sono svolte tra Budapest, Istanbul e Londra. "Quando ho conosciuto John le Carré, aveva già le idee molto chiare sulla versione cinematografica del suo Tinker, Tailor, Soldier, Spy- ha affermato Alfredson - Cerca di non copiare il libro pari pari né tantomeno la serie TV, tanto esistono già. Non voglio interferire, ma puoi chiamarmi ogni volta che avrai qualche dubbio“. Credo di avergli obbedito alla lettera. Ovviamente è impensabile riproporre in un film tutti i dettagli di un libro di 349 pagine, ma se ne possono riprendere le fila, i temi e i momenti salienti, cercando di descrivere quello vi si legge. Abbiamo fatto un film che parla di lealtà e ideali".Dopo il passaggio a Venezia il film verrà distribuito da Medusa il 20 Gennaio 2012.

A Venezia però oggi è anche il gorno di Todd Solondtz e del suo Dark Horse, che vede nel cast Justin Bartha, Selma Blair, Mia Farrow, Jordan Gelber, Donna Murphy, ed il mitico Christopher Walken. Un ragazzo sulla trentina con la sindrome di Peter Pan si innamora di una coetanea con la stessa sindrome, ma abbandonare la sua cameretta di adolescente si rivela più arduo del previsto. La tragedia incombe.

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA