questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Venezia 2013: Leone d’oro per William Friedkin!

Attualità, Personaggi

02/05/2013

"William Friedkin ha contribuito, in maniera rilevante e non sempre riconosciuta nella sua portata rivoluzionaria, a quel profondo rinnovamento del cinema americano, genericamente registrato dalle cronache dell'epoca come la Nuova Hollywood. Dopo aver scardinato le regole del documentario con alcuni lavori televisivi impostisi per lo sguardo asciutto, spietato e imprevedibile, Friedkin ha rivoluzionato poi due generi popolari come il poliziesco e l'horror, inventando di fatto il blockbuster moderno con Il braccio violento della legge (1971, premiato con cinque Oscar, tra cui miglior film e miglior regia) e L'esorcista (1973, nominato a dieci Oscar). E' stato poi autore di film in anticipo sui tempi come Il salario della paura (1977), Cruising (1980), Vivere e morire a Los Angeles (1985) e Jade (1995, presentato alla Mostra di Venezia in Notti veneziane), alcuni dei quali solo in seguito ampiamente rivalutati come autentici capolavori".

Con queste parole, Alberto Barbera, direttore in carica della Mostra del cinema di Venezia, annuncia l'assegnazione di uno dei premi più importanti che avverrà durante l'edizione 2013, a Settembre.

Trattasi del Leone d'oro alla carriera al geniale William Friedkin, notissimo per l'immortale L'Esorcista, ma autore culto grazie anche a pellicola come Il braccio violento della legge. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, presieduto da Paolo Baratta, su proposta di Barbera.

Friedkin è stato protagonista dell'edizione 2011, quando ha presentato a Venezia la pellicola Killer Joe. In occasione della consegna dell'onorificenza al regista, verrà inoltre proposta la versione restaurata di Il salario della paura, opera mai troppo considerata all'interno della sua produzione, eppure da lui considerato uno dei film più personali. Venezia 2013, edizione numero 70 si terrà come sempre a Settembre.

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA