questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Uscite del 7 marzo 2013

Attualità

06/03/2013

Una pioggia di titoli al femminile per accompagnare la Festa della donna dell'8 marzo. Per l'occasione si sfidano due commedie italiane, una commedia americana fresca di Oscar per la miglior interpretazione femminile, un curioso film culinario francese, una storia semi pulp di ragazzine ribelli in vacanza a Miami ed un racconto on the road di due donne in fuga dalle oppressioni familiari. Infine, non necessariamente legato alla festa della donna ma mirato ad un pubblico familiare più vasto, esce il prequel di uno dei film di culto dell'infanzia di tutti i tempi: Il grande e potente Oz.

Cominciamo da quest'ultimo, autentico blockbuster da 200 milioni di dollari, che esce in day & date in tutto il mondo (in Italia con un giorno d'anticipo) con l'obiettivo di ripetere il successo di Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton di tre anni fa. Prodotto dalla Disney Il grande e potente Oz schiera un cast notevolissimo per una delle avventure fantasy più estreme della storia del cinema che ha fornito al visionario regista di Spider-Man Sam Raimi pane per i suoi denti. Altro titolo mainstream Il lato positivo Silver Lining Playbook, già nominato a 8 statuette e vincitore dell'Oscar per la migliore protagonista Jennifer Lawrence, racconta la più improbabile delle love stories in una specie di versione comica di Qualcuno volò sul nido del cuculo. Un film delizioso ed esilarante che mette in scena la quotidiana dose di follia che ci accompagna e che ci aiuta a scoprire il lato positivo della vita.

Ancora più mirate al pubblico femminile le due commedie italiane, la prima Amiche da morire mette insieme un terzetto di attrici che fa letteralmente faville: Gerini, Impacciatore e Capotondi in una crime-story dai contorni comici e grotteschi, ambientata in una ridente quanto retrogada isoletta del sud. L'altra commedia Ci vuole un gran fisico farà la gioia delle donne più avanti con gli anni, con una scatenata Angela Finocchiaro alle prese con la tragicomica esistenza di una donna di mezza età che deve coniugare famiglia, lavoro, sentimenti con il fatidico compleanno dei 50 anni.  Per i teen agers, ma anche per i voyeur vista la bellezza delle giovanissime protagoniste, Spring Breakers racconta la vacanza primaverile di quattro adolescenti americane all'insegna dell'eccesso, e che, con la guida di un vero criminale, passeranno dallo sballo di droga & rock'n roll alla rapina a mano armata. Ispirato alla storia vera di Danièle Delpeuch, La cuoca del Presidente mescola invece ricette e avventure di una cuoca singolare e dalla forte personalità che negli anni 90 il Presidente Francois Mitterrand volle a capo della sua cucina all'Eliseo. Infine il road movie Just like a woman diretto da un regista Premio Oscar come Rachid Bouchareb e interpretato da Sienna Miller e Goldshifteh Farahami, è, almeno nelle intenzioni, una specie di Thelma e Louise a cui manca completamente la trasgressività, sostituita da una piuttosto didascalica analisi sociale sull'incontro tra due culture, americana e mussulmana.

Picchiatelli da Oscar

Uscito da un ospedale psichiatrico e deciso a rifarsi una vita, un ex insegnante affetto da disturbi bipolari incontra una ragazza che soffre a sua volta di problemi psichiatrici
Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook
Regia David O. Russell Con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, Julia Stiles, Chris Tucker, Jacki Weaver, John Ortiz, Taylor Schilling
122', Eagle Pictures, Commedia, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Un magico ciarlatano

Il papà di Spider-Man Sam Raimi dirige in chiave dark il prequel del più classico dei racconti fantasy.
Il grande e potente Oz
Regia Sam Raimi Con Mila Kunis, James Franco, Michelle Williams, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Joey King, Zach Braff, Ted Raimi, Tim Holmes
Walt Disney Italia, Fantasy
Gallery - Trailer - Scheda film


Emancipazione al sangue

In un'incantevole isoletta del sud tre giovani donne che a malapena si salutavano, sono costrette a fare fronte comune per salvare la pelle.
Amiche da morire
Regia Giorgia Farina Con Vinicio Marchioni, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Cristiana Capotondi
114',  01 Distribution, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

I miei primi cinquanta

Angela Finocchiaro alle prese con le avventure di una ‘tardona che non vuole imboccare il viale del tramonto’.
Ci vuole un gran fisico
Regia Sophie Chiarello Con Angela Finocchiaro, Raul Cremona, Elio, Laura Marinoni, Jurij Ferrini, Giovanni Storti
110', Medusa, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


Una vacanza da Sballo

Quattro ragazze del college diventano delle gangster e spacciatrici durante le vacanza di primavera a Miami.
Spring Breakers - Una vacanza da Sballo
Regia Harmony Korine Con Vanessa Hudgens, James Franco, Selena Gomez, Ashley Benson, Heather Morris, Rachel Korine, Emma Holzer, Justin Wheelon, Ash Lendzion, Lauren Vera
92', BIM Distribution, Avventura, Commedia, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Cinema culinario

La storia vera di Danièle Mazet-Delpeuch, rinomata cuoca scelta come  'cuoco personale' dal Presidente della Repubblica francese Francois Mitterand.
La Cuoca del Presidente
Regia Christian Vincent Con Catherine Frot, Jean d Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont
95', Lucky Red, Biografico, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


Le nipotine di Thelma e Louise

Due donne di Chicago, una centralinista ed una mussulmana fuggono a Santa Fe per competere in una gara di danza del ventre.
Just Like a Woman
Regia Rachid Bouchareb Con Sienna Miller, Golshifteh Farahani, Tim Guinee
115', Minerva Pictures, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA