questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 21 marzo 2013

Attualità

20/03/2013

Un week end prepasquale con un fronte cinematografico corazzato. Escono infatti tre grossi calibri, un esordiente di successo annunciato, e ben tre film, molto diversi tra loro, di contenuto religioso.
Cominciamo con i big, tutti in formato commedia. Il primo è decisamente il più importante di tutti, almeno nella finzione, visto che si tratta del Presidente della Repubblica Italiana. Un Presidente della Repubblica comico e anti-casta! Cavalca proprio l'aria dei tempi Benvenuto Presidente di Riccardo Milani con il montanaro Claudio Bisio  piovuto al Quirinale per un errore e destinato a portare una ventata di aria fresca, pulita e romantica nei palazzi della politica. Dal Colle alle sale cinematografiche il Presidente deve vedersela con un rivale molto serio, I Croods, una commedia animata targata Dreamworks, con al centro una famiglia preistorica in piena regola: padre, madre, figli, appena usciti dalle caverne e costretti, tra entusiasmo e paura, a confrontarsi con il mondo.  Volano invece Gli amanti passeggeri di Pedro Almodovar, terzo big di questa settimana, che ci porta appunto in alta quota per mettere in scena una commedia 'oltraggiosa' dove un'avaria dell'aereo scatena invece del panico una esilarante epidemia liberatoria tra passeggeri ed equipaggio. Dalle commedie mainstream all'horror indipendente, con un'opera prima per modo di dire, visto che è sponsorizzata e prodotta da Guillermo Del Toro. La madre è una ghost story con al centro due sorelline scomparse e ritrovate dopo cinque anni in un posto sperduto e in uno stato quasi animale. Come hanno fatto a sopravvivere? Mentre lo zio cerca di farle tornare alla normalità, i loro incubi non tardano a prendere corpo. Escono infine, curiosamente ben tre titoli a carattere religioso. Due di celebrazione della fede ed un terzo di denuncia contro gli abusi fatti all'ombra della fede. Il più originale è sicuramente Su Re, che racconta la rappresentazione della passione e crocefissione di Cristo in terra di Sardegna con volti, luoghi e lingua isolana. L'amore inatteso racconta invece la storia della improbabile e tardiva scoperta della fede di un quarantenne borghese, di formazione e ambiente intellettuale e ateo. Di tutt'altro spirito invece il documentario Mea Maxima Culpa che mette insieme un quadro agghiacciante di testimonianze di casi di abusi sessuali praticati da religiosi in varie parti del mondo, con l'ambigua posizione del Vaticano che per anni ha preferito tacere colpevolmente.

Bisio for President

Un umile e simpatico montanaro viene eletto per sbaglio Presidente della Repubblica italiana.
Benvenuto Presidente
Regia Riccardo Milani Con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Massimo Popolizio
115', 01 Distribution, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Famiglie preistoriche

Costretti ad uscire dalla caverna da un terremoto i cavernicoli devono affrontare il mondo.
I Croods
Regia Kirk De Micco, Chris Sanders
115', Fox Italia, Animazione, Avventura, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


L'aereo più gaio del mondo

Per vincere la paura i passeggeri e l'equipaggio di un aereo in avaria si scambiano segreti e attenzioni.
Gli amanti passeggeri
Regia Pedro Almodóvar Con Penelope Cruz, Antonio Banderas, Cecilia Roth, Paz Vega, Lola Dueñas, Blanca Suárez, Guillermo Toledo, Hugo Silva, Javier Cámara
Warner Italia, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Legami di sangue

Due sorelline considerate morte per cinque anni, vengono ritrovate vive in una casa sperduta nei boschi.
La Madre
Regia Andres Muschietti Con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse
100', Universal Italia, Horror, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


Le vie del Signore

Un intellettuale parigino quarantenne scopre, nonostante le proprie resistenze, e quelle delle persone che lo circondano, la fede.
L’amore inatteso
Regia Anne Giafferi Con Eric Caravaca, Arly Jover, Valérie Bonneton
89', Microcinema, Avventura, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

La crocefissione sarda

La rappresentazione della passione e crocifissione di Cristo in terra e lingua sarda con attori presi dalla strada.
Su Re
Regia Giovanni Columbu Con Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas, Gavino Ledda, Giovanni Frau, Maurizio Melis, Tonino Murgia, Mario Pira
80', Sacher Film, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Silenzio assordante

Un documentario sui molteplici casi di pedofilia praticati da sacerdoti  in America ed Europa e di denuncia del silenzio del Vaticano.
Mea Maxima Culpa: Silenzio nella casa di Dio
Regia Alex Gibney Con Jamey Sheridan, John Slattery, Chris Cooper, Aaron Ballard, Brady Bryson, Kyle Donnery
106', Feltrinelli real cinema, Documentario
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA