questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Uscite del 21 febbraio 2013

Attualità

20/02/2013

Un fine settimana cinematografico molto ricco. Come e più di sempre. Con ben otto film, ma diversissimi tra loro: un noir hollywoodiano, una storia d'amore di matrice letteraria e di impianto teatrale, un fantasy modaiolo per adolescenti, un cartone d'autore, una coraggiosa vicenda di disabilità,  una commedia truffaldina,  la drammatica storia di un sequestro di gruppo, un documentario sul G8 di Genova.
Pieno di riferimenti classici e con un cast stellare, Gangster Squad mette in scena, come suggerisce il titolo, un genere vintage, che negli anni passati ha regalato diversi (e ineguagliabili) capolavori. Il gangster è Sean Penn a capo di un impero criminale, il bersaglio non facile di una squadra 'confidenziale' con licenza di fare terra bruciata (Gosling, Brolin, Ribisi etc.). Sempre dagli Stati Uniti arriva un'altra pellicola di genere, un fantasy batticuore per adolescenti, con tutte, o quasi, le carte in regola per diventare una nuova saga. Beautiful Creatures  trasforma una piccola, polverosa e bigotta cittadina del Sud in un posto magico dopo l'arrivo di una ragazzina in odore di stregoneria, che soltanto un suo coetaneo del posto, grazie all'amore, potrà salvare. Con Anna Karenina ci trasferiamo invece nella Russia zarista di fine ottocento, con una storia diventata immortale di amore e rinuncia, portata sullo schermo dai massimi esperti di trasposizioni letterarie come il regista  Joe Wright l'attrice Keira Knightley e lo sceneggiatore Tom Stoppard.
Con Gambit finiamo da Londra al Texas sulle orme di un capolavoro della pittura impressionista che 'per caso' un intenditore ha scoperto in una casa di rozzi allevatori e che un ricco collezionista britannico, dietro suo prezioso consiglio, vuole comprare. Un Colin Firth in chiave comica, accanto ad un esilarante Alan Rickman.
E' italiano invece in ogni senso il Pinocchio di Enzo D'Alò, una rilettura  visivamente straordinaria e moderna del capolavoro di Collodi, che grazie al talento del regista di La Gabbianella e il gatto, dimostra di essere intramontabile. Più adatta ad un pubblico adulto The Sessions, una pellicola indipendente e coraggiosa che racconta con sensibilità e senza nessuna morbosità le sessioni 'terapeutiche' con una donna, di un uomo condannato a vivere in un polmone d'acciaio, che vuole scoprire le gioie del sesso. Autentico docu-fiction Captive del premiato regista Brillante Mendoza ci trasporta in un'isoletta delle Filippine dove un gruppo di separatisti islamici tiene imprigionati un gruppo di stranieri sequestrati in una spiaggia. Una durissima odissea tra continui spostamenti, inseguimenti e conflitti a fuoco con l'esercito, ripresa da fatti realmente accaduti. Ultimo titolo di questa vetrinetta il documentario The Summit che ricostruisce ancora una volta le vicende del G8 di Genova, con abbondanza di interviste e con i vari punti di vista.

Gli intoccabili

Nel 1949 la polizia di Los Angeles incarica una task force speciale per cercare di fermare un potentissimo boss che si sta impadronendo della città.
Gangster Squad
Regia Ruben Fleischer Con  Ryan Gosling, Sean Penn, Josh Brolin, Emma Stone, Nick Nolte, Giovanni Ribisi, Mireille Enos, Michael Peña, Robert Patrick, Josh Pence, Ambyr Childers
113', Warner Bros. Italia, Azione, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Strega innamorata

La storia d'amore tra due adolescenti molto speciali, in una piccola e bigotta cittadina del Sud Carolina.
Beautiful Creatures - La sedicesima luna
Regia Richard LaGravenese Con Alice Englert, Alden Ehrenreich, Jeremy Irons, Emma Thompson, Emmy Rossum, Viola Davis, Thomas Mann,
124' Eagle Pictures, Drammatico, Fantasy
Gallery - Trailer - Scheda film


Un valzer galeotto

Dopo Orgoglio e Pregiudizio ed Espiazione la coppia Joe Wright - Keira Knightley rilegge in formato teatrale il romanzo del 1887 di Lev Tolstoj.
Anna Karenina
Regia Joe Wright Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Domhnall Gleeson, Ruth Wilson, Alicia Vikander, Olivia Williams, Emily Watson
130', Universal Italia, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Impara l'arte

Un curatore di mostre con la complicità di una sexy allevatrice di polli organizza una truffa a danno di un ricchissimo e avido collezionista.
Gambit - Una truffa a regola d'arte
Regia Michael Hoffman Con Colin Firth, Cameron Diaz, Alan Rickman, Tom Courtenay, Stanley Tucci, Cloris Leachman, Fernando Lara
90', Medusa, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


Collodi reloaded

La storia del più celebre burattino della penisola riletta dal talento visionario di Enzo d'Alò.
Pinocchio
Regia Enzo d'Alo Con Rocco Papaleo, Paolo Ruffini, Gabriele Caprio, Mino Caprio, Lucio Dalla, Maurizio Micheli
84', Lucky Red, Animazione
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Sesso e disabilità

Condannato sin da piccolo a vivere in un polmone d'acciaio, giunto all’età di 38 anni decide di perdere la verginità.
The Sessions - Gli appuntamenti
Regia Ben Lewin Con John Hawkes, Helen Hunt, William H. Macy, W. Earl Brown, Moon Bloodgood
95', Fox Italia, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Filippine insanguinate

L'odissea durata un anno di un gruppo di venti persone di varie nazionalità rapite in una spiaggia delle filippine da un gruppo separatista islamico.
Captive
Regia Brillante Mendoza Con Isabelle Huppert, Katherine Mulville, Marc Zanetta
120', Nomad Film Distribution, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Le scomode verità del G8

A più di dieci anni di distanza un documentario-inchiesta sulle drammatiche vicende del G8 di Genova.
The Summit
Regia Massimo Lauria, Franco Fracassi
56', Minerva Pictures, Documentario
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA