questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Le uscite del 18 aprile 2013

Attualità

17/04/2013

Una nuova ondata di 11 titoli in uscita. Di cui quattro italiani. Con una concentrazione di cinema d'autore o presunto tale accanto ad alcuni titoli di genere. Sta diventando quasi un genere a sé stante il thriller 'presidenziale' che adesso viene ambientato all'interno nella Casa Bianca dove in seguito ad un raid terroristico (c'è di mezzo la solita Corea del Nord) è stato preso in ostaggio il Presidente con la minaccia di una guerra nucleare. E' arrivata al  quinto capitolo la saga demenziale horror di Scary Movie 5, questa volta la traccia la fornisce Paranormal Activity ma le dissacrazioni non si fermano nemmeno davanti agli Oscar. Tra i film italiani due esordienti d'arte, un comico della scuola napoletana, ed un regista a metà strada tra impegno e commedia. Passione sinistra, il nuovo film dell'autore di Santa Maradona, racconta una storia d'amore ai tempi delle 'larghe intese' dove una pasionaria di sinistra ed un arrogante e per giunta ricco imprenditore di destra si lasciano travolgere da una passione molto poco ideologica. Sono un pirata sono un signore prende in prestito il titolo della canzone di Julio Iglesias per una commedia che mescola avventura e gag con la vicenda di quattro italiani presi in ostaggio dai pirati africani.  Alessandro Gassman scrive, interpreta ed esordisce nella regia con il durissimo Razzabastarda, una storia di destini segnati e di affetti e tradimenti familiari girata in un ormai quasi scomparso bianco e nero. L'altra esordiente d'arte è Elisa Fuksas che con Nina mette in scena un doppio ritratto, quello di una giovane donna alla ricerca di una identità e quello di un quartiere dai grandi spazi vuoti e deserti.
Una pioggia poi di cinema d'autore, a cominciare dal nuovo film di Francois Ozon Nella casa, un film squisitamente letterario, dove il rapporto tra un professore ed il suo studente provoca un gioco di specchi dove si incrociano vite private, sentimenti, invenzioni. Altro film d'autore Un Treno per Lisbona di Bille August con Jeremy Irons nei panni di un pacifico professore di latino bernese che cambia radicalmente da un momento all'altro la sua vita dopo aver salvato una ragazza, trasferendosi a Lisbona per una indagine a metà strada tra letteratura e ribellione.  Terzo film d'autore Il Ministro di Pierre Schoeller un film che attraverso la storia di un Minsitro transalpino di fronte ad una emergenza drammatica, mette in scena un senso dello stato e del potere per noi sconosciuto. Anche Bomber rientra nel genere, sebbene con minori risorse, ma con notevole stile e con due straordinari interpreti ottuagenari alle prese con un viaggio dagli esiti sorprendenti. Infine Sheer è l'opera prima a budget bassissimo di un giovane torinese emigrato a New York che racconta una storia di amicizia e di tradimento ambientata nella Grande Mela.

Scacco alla Casa Bianca

Un gruppo di terroristi asiatici riesce ad entrare nella Casa Bianca, prendendo in ostaggio il presidente degli Stati Uniti.
Attacco al potere - Olympus Has Fallen
Regia Antoine Fuqua Con Gerard Butler, Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Dylan McDermott, Ashley Judd
115', Notorius Pictures, Azione, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Realtà e invenzione

Un professore di lettere incoraggia uno studente dal presunto talento letterario a proseguire il suo diario dove racconta le vicende di un suo compagno di classe e della sua famiglia.
Nella casa
Regia François Ozon Con Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Fabrice Luchini, Jean-François Balmer, Fabrice Colson
105', BIM Distribution, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


Le larghe intese del cuore

Tra una militante di sinistra ed un imprenditore di destra è odio a prima vista. Ma la passione è dietro l'angolo.
Passione sinistra
Regia Marco Ponti Con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Vinicio Marchioni
90', 01 Distribution, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Demenzial activity

La saga demenziale horror più amata torna in sala con il quinto capitolo. Tra citazioni e dissacrazioni, e con due facce di bronzo come Lindsay Lohan e Charlie Sheen.
Scary Movie 5
Regia Malcolm Lee Con Lindsay Lohan, Charlie Sheen, Terry Crews, Kate Walsh, Ashley Tisdale
85', Lucky Red, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


Famiglie feroci

Un padre immigrato rumeno e spacciatore sogna per il figlio un futuro diverso dal suo.  Ma il ragazzo ha altri progetti.
Razzabastarda
Regia Alessandro Gassman Con Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Matteo Taranto, Michele Placido, Madalina Ghenea
90', Moviemax, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Geometrie variabili

Una giovane trentenne accetta di fare da dog sitter trasferendosi per il mese di agosto nella casa dei genitori di un amico che vivono all'Eur.
Nina
Regia Elisa Fuksas Con Diane Fleri, Luca Marinelli, Ernesto Mahieux, Luigi Catani, Marina Rocco, Andrea Bosca
84', Fandango, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Tragicomici riscatti

Quattro italiani in Africa per motivi diversi vengono fatti prigionieri dai pirati, diventando i protagonisti di una vicenda grottesca e avventurosa.
Sono un Pirata, Sono un Signore
Regia Eduardo Tartaglia Con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Giorgia Surina, Francesco Pannofino
116', Iervolino Entertainment S.p.A, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

La  borsa che scotta

Per fare un favore al suo migliore amico un giovane studente accetta di custodire per una notte una borsa di cui non conosce il contenuto.
Sheer
Regia Ruben Mazzoleni Con Michael Jefferson, Aaron Barcelo, Frances E. Koepenick, Rachel Brookner, Juan Cruz Pochat, Kazy Tauginas, Alec Beard, Peter Reznikoff, Robert Ross, Ginger Grace, Anthony M. Pizzuto, Charles Kopelson, Eric Vill Springer, Sasha Kelly, Teniece Divya Johnson, Juan Tourn
91', Microcinema, Crime, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Coincidenza per Lisbona

Sulle tracce di una ragazza che ha salvato dal suicidio e di un libro che lo ha folgorato, un professore di latino tedesco si reca a Lisbona per cercare testimonianze dell'autore.
Treno di Notte per Lisbona
Regia Bille August Con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Martina Gedeck, August Diehl, Jack Huston, Bruno Ganz, Lena Olin
115', Academy Two, Noir, Romantico, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

La politica come missione

La solitudine del potere in una dimensione politica e umana lontana anni luce dalla realtà italiana.
Il Ministro
Regia Pierre Schoeller Con Arly Jover, Zabou Breitman, Michel Blanc
115', P.F.A. Films, Commedia, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Aspettando il perdono

Una coppia di ottantenni inglesi si mette in viaggio su uno scassato furgoncino per raggiungere uno sperduto paesino tedesco che l'uomo ha bombardato durante la guerra.
Bomber
Regia Paul Cotter Con Shane Taylor, Benjamin Whitrow, Eileen Nicholas, Ulrike Arndt
84', Distribuzione Indipendente, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA