questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I film del 17 gennaio

Attualità

16/01/2013

L'attesa sta per finire. La furia di Django sta per abbattersi sulle sale della penisola. E non c'è dubbio che nonostante la lunghezza di due ore e mezzo ci sarà la fila per entrare.  
Grandissimo regista e geniale riciclatore Tarantino riesce a dar sostanza politica e sentimentale ad un genere considerato morto come lo spaghetti western, trasformando il redivivo Django in uno schiavo nero e popolando la scena di indimenticabili personaggi da fumetto pulp come il mentore-assassino Waltz, il padrone di terre e di anime Di Caprio. il servile Zio Tom Jackson assieme a moltissimi altri suggestivi personaggi in una lunga epica e ironica ballata western contro il razzismo.
Esce anche un altro gioiello dove però i fantasmi acquistano sostanza poetica Frankenweenie, che piacerà sicuramente più agli adulti che ai bambini, soprattutto a quelli che hanno amato quell'autentico capolavoro di Nightmare before Christmas che segna stilisticamente anche questa pellicola che invece tematicamente strizza l'occhio al buon Frankenstein ed ai suoi colleghi di un tempo.  
A proposito di atmosfere dark escono due altre pellicole che coniugano l'horror con l'ironia. La prima Ghost Movie è una vera e propria parodia della serie Paranormal Activity e del genere found footage, realizzata dagli autori di Scary Movie mentre  l'altra Rec 3 La Genesi è il terzo capitolo della saga spagnola Rec, dove gli zombie irrompono in una festa nuziale, cambiando genere di abbuffate. Il titolo più bizzarro è sicuramente Cercasi amore per la fine del mondo che ripropone il tema della fine del mondo per cause astrali mescolandolo con la commedia romantica con risultati piacevoli e imprevedibili. Infine sul versante autorale approda Qualcosa nell'aria ultimo lavoro, già presentato a Cannes, di Olivier Assayas che tra ricordi autobiografici e nostalgie post sessantottine costruisce la storia di due giovanissimi nella Parigi degli anni settanta.

Inglorious slaves

Dopo l'epopea della rivincita degli ebrei sui nazi, Tarantino trasporta lo spaghetti western nelle piantagioni di cotone del Mississipi, dove schiavi e bounty killer si alleano per una rivincita contro i brutali proprietari terrieri.
Django Unchained
Regia Quentin Tarantino Con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Gerald McRaney, Dennis Christopher, Kerry Washington, Dennis Christopher, Misty Upham, Anthony LaPaglia
165’, Warner Italia, Western
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Amore e altre catastrofi

Alla vigilia della fine del mondo due vicini di casa si mettono in viaggio per esaudire i loro ultimi desideri.
Cercasi amore per la fine del mondo 
Regia Lorene Scafaria Con Keira Knightley, Steve Carell, William Petersen, Adam Brody, Melanie Lynskey
94', M2 Pictures, Drammatico, Romantico
Gallery - Trailer - Scheda film


Nightmare before Frankenstein

La tenera storia dell'amore di un bambino verso il proprio cane defunto diventa un omaggio ai vecchi mostri di una volta e a Frankenstein.
Frankenweenie
Frankenweenie
Regia Tim Burton
87’,Walt Disney Italia, Animazione, Horror
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Scary Ghost

I creatori di Scary Movie tornano con una divertente parodia del genere horror, prendendo di mira la serie Paranormal Activity.
Ghost Movie
Regia Michael Tiddes Con Marlon Wayans, Nick Swardson, Alanna Ubach, David Koechner, Cedric the Entertainer, Essence Atkins
87’, Lucky Red, Commedia
Gallery - Trailer - Scheda film


Assayas si racconta

All'inizio degli anni 70 un liceale parigino  deve scegliere tra impegno politico e le aspirazioni a diventare un regista.
Qualcosa nell’aria
Regia Olivier Assayas Con Clement Metayer, Carole Combes, Lola Creton, Dolores Chaplin, India Menuez, Victoria Ley, Mathias Renou, Felix Armand, Léa Rougeron, Hugo Conzelmann, Nathan Rodrigue
122’, OfficineUBU, drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Zombie sposi

Una festa nuziale si trasforma in un massacro mentre si diffonde il virus che trasforma le persone in zombie.
Rec 3 - La Genesi
Regia Paco Plaza Con Leticia Dolera, Javier Botet, Diego Martin
80’, Notorius Pictures, Horror
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA