questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Uscite del 14 marzo 2013

Attualità

13/03/2013

Sei nuovi titoli alla rampa di lancio del giovedì. Una commedia italiana, tre thriller nord americani, ed infine due titoli molto particolari, uno tedesco ed uno franco-israeliano, entrambi legati a problemi geopolitici e familiari, in diverse latitudini.Tutti comunque con una comune matrice narrativa familiare e insolita. 

Cominciamo con la commedia made in Italy, Buongiorno Papà di Edoardo Leo con Raoul Bova e l'onnipresente Marco Giallini che racconta una curiosa vicenda familiare in cui un quasi quarantenne piacione e sciupafemmine si trova incastrato da una figlia caduta dal cielo, assieme ad un nonno (di lei) rocchettaro ed ex sessantottino, che sembra venire da un altro pianeta. Riusciranno i nostri eroi a diventare una famiglia?
Passiamo ai tre titoli made in Usa, tutti della famiglia del thriller, con varie declinazioni. Il più blasonato è La frode, con il divo Richard Gere in un ruolo alla Madoff, molto attuale in questi tempi di finanze creative devastanti quanto ricorrenti. Storia di un tycoon da copertina, proprietario di  uno smisurato impero economico, e con una vita familiare altrettanti felice. Solo all'apparenza, perché in realtà sia il suo impero che la sua famiglia stanno sull'orlo di un baratro. Dead Man Down interpretato dall'inedita coppia Colin Farrell-Noomi Rapace, vira verso il noir con una storia a metà strada tra la cronaca nera ed i personaggi di genere: un potente e scaltro  boss della malavita, un killer professionista al suo servizio da sempre, una donna misteriosa che ha un piano molto preciso. Sinister infine vira decisamente verso l'horror con una storia che mescola la voglia malsana di ritrovare il successo perduto di uno scrittore di storie riprese dalla cronaca nera, ed una casa isolata dove è avvenuto tempo prima uno strano massacro, e da cui lo scrittore si attende l'ispirazione.
Con i titoli europei si passa dal cinema di genere a quello di contenuti. Sebbene ambientato nella Germania dell'Est ai tempi della Stasi, il tedesco La scelta di Barbara non è un film di denuncia, ma piuttosto una singolare quanto dolorosa storia d'amore dove la voglia di libertà viene soffocata dai sensi di colpa, dai sentimenti e dalla paura. Infine il franco-israeliano Il figlio dell'altra è un sorprendente dramma familiare che riconduce appunto nell'alveo familiare  la questione israelo-palestinese, con un presupposto di scambio di identità, che necessariamente costringe due famiglie a mettersi in gioco.

Tengo famiglia

Una ragazzina impertinente si presenta assieme al nonno rocchettaro a casa di un trentottenne felicemente single affermando di essere sua figlia.
Buongiorno papà
Regia Edoardo Leol Con Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers
110', Medusa, Commedia, Romantico
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Lealtà criminale

Il braccio destro di un boss mafioso si innamora di una donna che vuole vendicarsi del suo capo. 
Dead Man Down: Il sapore della vendetta
Regia Niels Arden Oplev Con  Colin Farrell, Noomi Rapace, Dominic Cooper, Terrence Howard, Isabelle Huppert
110', Lucky Red, Azione, Drammatico, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


Conflitti familiari

Un diciottenne ebreo scopre di essere stato scambiato  per errore dopo il parto con il figlio di una coppia palestinese.
Il figlio dell’altra
Regia Lorraine Levy Con Emmanuelle Devos, Pascal Elbé, Jules Sitruk, Mehdi Dehbi
105', Teodora Film, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

La caduta degli dei

Un magnate della finanza 'creativa' (Richard Gere) cerca con ogni mezzo di evitare una doppia incriminazione, per bancarotta e omicidio.
La Frode
Regia Nicholas Jarecki Con Richard Gere, Tim Roth, Susan Sarandon, Monica Raymund, Brit Marling, Laetitia Casta
107', M2 Pictures, Drammatico, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film


Amore o libertà

Nella Gemania dell'Est comunista una pediatra viene trasferita in un piccolo ospedale di campagna.
La scelta di Barbara
Regia Christian Petzold Con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Rainer Bock, Christina Hecke, Claudia Geisler, Carolin Haupt
105', BIM Distribution, Avventura, Drammatico
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Camera con vista

Uno scrittore di libri ispirati alla cronaca nera si trasferisce con moglie e figli in una casa dove un anno prima era stata sterminata una famiglia.
Sinister
Regia Scott Derrickson Con Ethan Hawke, Juliet Rylance, James Ransone
110', Koch Media, Crime, Horror, Thriller
Gallery - Trailer - Scheda film

Scritto da Piero Cinelli
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA