questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

I film del fine settimana

Attualità

10/10/2012

Un fine settimana (che, ricordiamo, al cinema parte da giovedì) molto ricco e con alcune sfide molto interessanti. Il genere più rappresentato è l'action-thriller che si coniuga in tutte le salse, da quella sci-fi del remake di Total Recall, a quella esotico-familiare di Taken La vendetta, al pulp di Killer Joe e infine alla fanta-parodia di Iron Sky. Cominciamo da Total Recall Atto di forza, remake del cult di Verhoeven tratto dalla novel "Ricordiamo per voi" di Philip Dick, interpretato da un convincente Colin Farrell, nel ruolo di Arnold Schwarzenegger e diretto da Len Wiseman che sposta la ribellione da Marte in una molto futuribile Terra. L'altro titolo mainstream, reduce da un esordio record in Usa, è Taken La vendetta, sequel del film Io vi troverò (2008)  dove l'ex agente Cia Liam Neeson deve mettere in gioco la sua vita e quella della figlia per cercare di salvare la moglie in mano alla mafia albanese. Killer Joe è un film di William Friedkin presentato al Festival di Venezia 2011, che esce solo adesso in Italia. Una storia di impianto teatrale e con attori strepitosi che racconta la deriva domestica e criminale di una famiglia del Sud in un paese che ha sotterrato da tempo qualsiasi valore morale. Iron Sky infine è un film finlandese che mette in scena la parodia di un'invasione della terra da parte di un gruppo di nazisti nascosti per settant'anni nella parte nascosta della luna.  Passando agli altri titoli esce il film d'animazione Paranorman, che dovrà vedersela con uno scenario 'animato' ancora molto vivace (dallo schiacciasassi Era glaciale 4 ai colpi di coda di Madagascar 3 e Ribelle The Brave). Prodotto dalla Laika, che ha al suo attivo il delizioso Coraline, girato in stop motion ed in 3D, Paranorman spoglia i più terrificanti mostri dell'horror per la gioia dei più piccoli. Sul fronte del cinema d'autore arrivano due pellicole doc, per motivi diversi.  Diretto dal brasiliano Walter Salles On the road porta sullo schermo la bibbia della generazione 'bruciata', quella raccontata appunto da Kerouac, e che a cavallo tra gli anni 50 e 60 cercò, riuscendoci solo in parte, di ridefinire i confini mentali e sociali di una società americana ipocrita e provinciale. Infine Tutti i santi giorni - il titolo si riferisce alla intensità amorosa del loro rapporto - è una storia d'amore tra due persone che più diverse non si può,  per storia, interessi, cultura, orari etc., diretta da Paolo Virzì e interpretata (benissimo) da due quasi esordienti. "Un piccolo film", l'ha definito il regista, "per riscoprire l’entusiasmo di fare cinema come se si trattasse di una nuova opera prima".

Prove di futuro

Un uomo si fa impiantare nel cervello la memoria di una spia per vivere un'emozionante avventura virtuale dove sarà molto difficile sopravvivere.
Total Recall - Atto di Forza
Regia Len Wiseman con Colin Farrell, Bokeem Woodbine, Kate Beckinsale, Bryan Cranston, Jessica Biel, Bill Nighy
121', Azione, Fantascienza, Thriller, Warner Italia
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Generazione ribelle

Il romanzo manifesto della beat generation diventa film.
On the Road
Regia Walter Salles con Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Tom Sturridge, Viggo Mortensen, Amy Adams, Alice Braga, Steve Buscemi, Danny Morgan
137', Avventura, Drammatico, Medusa
Gallery - Trailer - Scheda film


Risate spaventose

Quando la cittadina viene invasa dagli zombie, l'unica persona in grado di comunicare con i morti è il piccolo (e fifone) Norman.
ParaNorman
Regia Chris Butler, Sam Fell
92', Animazione, Commedia, Horror, Universal Italia
Gallery - Trailer - Scheda film


blood story

Family business

A Instanbul assieme a moglie e figlia l'ex agente della CIA Bryan Mills (Liam Neeson) deve vedersela con la mafia albanese che vuole la sua testa.
Taken - La vendetta
Regia Olivier Megaton con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Serbedzija, Leland Orser, Luke Grimes
Azione, Crime, Drammatico, Thriller, Fox Italia
Gallery - Trailer - Scheda film


Piccolo grande amore

Lui è un portiere di notte, lei impiegata in un autonoleggio, si vedono solo la mattina e si amano follemente. Finché lei non si fissa che vuole un figlio.
Tutti i santi giorni
Regia Paolo Virzì con Thony, Luca Marinelli, Micol Azzurro, Claudio Pallitto, Giovanni La Pàrola, Benedetta Barzini, Stefania Felicioli, Frank Crudele
102’, Commedia, Drammatico, 01 Distribution
Gallery - Trailer - Scheda film


alt text

Pulp Texas

Un poliziotto killer viene assoldato da un giovane che vuole uccidere la madre per riscuotere l'assicurazione.
Killer Joe
Regia William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple, Marc Macaulay, Scott A. Martin, Kylie Creppel, Danny Epper, Edward J. Clare
103', Commedia, Drammatico, Bolero
Gallery - Trailer - Scheda film


Sono Nazi vostri

Un gruppo di nazisti nascosti da settanta anni nel lato oscuro della luna decide di invadere la terra.
Iron Sky
Regia  Timo Vuorensola con Julia Dietze, Christopher Kirby, Gotz Otto, Tilo Pruckner, Peta Sergeant
93’,Azione, Commedia, Fantascienza, Moviemax
Gallery - Trailer - Scheda film



LE USCITE DELLA SETTIMANA IN VIDEO!

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA