questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Up - dal 27 gennaio in Blu-ray DiscTM e DVD

Attualità, DVD & Blu Ray

20/01/2010

Up l’ultimo capolavoro Disney-Pixar, vincitore di due Golden Globes come 'miglior film di animazione' e 'migliore colonna sonora' esce dal 27 gennaio nei formati Blu-ray DiscTM e DVD.

L’edizione home entertainment di UP è accompagnata da due cortometraggi, uno completamente inedito ed esclusivo, La missione speciale di Dug e un secondo uscito in abbinamento al film nelle sale cinematografiche con il titolo Parzialmente nuvoloso. Il primo racconta l’enorme voglia del cane Dug di far parte del branco ed esser disposto ad assolvere qualsiasi missione pur di legare con i quadrupedi suoi simili, i quali però gli affidano compiti talmente assurdi che immancabilmente finiscono per trasformarsi in disavventure per Dug. Il secondo è una storia di nuvole, cicogne e neonati .. una di queste nuvole è maestra nel creare pargoli ‘pericolosi’ difficili però da gestire e soprattutto da ‘consegnare’ per la cicogna sua partner.

Diretto da Pete Docter, già regista di Monsters & Co. candidato al Premio Oscar® nel 2002, UP si è classificato al quinto posto nella classifica Box Office Animation Usa di tutti i tempi, incassando oltre 292 milioni di dollari e siglando il successo del decimo lungometraggio realizzato dalla co-produzione Disney-Pixar. Notevoli gli incassi anche al box office italiano, circa 16 milioni di euro. Docter, che aveva firmato anche il soggetto di Wall-E guadagnandosi una nomination agli Oscar® per la sceneggiatura, ha ottenuto quest’anno a Venezia e con UP una menzione speciale dal Future Film Festival Digital Award. Divertente, fantasioso, buffo e molto educativo, Pete Docter ha la capacità di avvicinare il mondo degli adulti a quello dei bambini e viceversa, proponendo storie semplici ma dai contenuti poderosi come quelli che scandiscono la trama di UP: l'invecchiare da soli, i sogni non realizzati, la memoria viva di chi ci ha lasciati, il rapporto tra giovani e anziani. Il viaggio in un mondo perduto pieno di personaggi strani, esotici e sorprendenti, diventa l’occasione per ambedue i protagonisti di vivere con ironia emozioni e avventure incredibili. Di tutto rispetto anche il cast italiano che ha lavorato a questo ennesimo successo Disney-Pixar. Dal doppiaggio che vede la voce di Giancarlo Nannini per il protagonista Carl, Arnoldo Foà per Muntz, Neri Marcoré per il cane Dug e il piccolo Arturo Valli per Russell, c’è anche il tocco di un altro talento Made in Italy, trapiantato da tempo in Pixar, a San Francisco: Enrico Casarosa, professione storyboard. Casarosa, dopo l’importante contributo per Cars e Ratatouille ha portato il suo personale tributo anche in UP, in qualità di co-autore della storia originale oltre che di storyboard, confermando il suo talento oltre che la sua creatività.

UP inaugura anche la Disney Digital Copy, primo passo della major verso la digitalizzazione dei contenuti, un disco extra che permette di scaricare il film, in lingua italiana ed inglese, sul proprio computer attraverso un codice di attivazione unico presente solo nelle confezioni contenenti il formato Blu-ray DiscTM + DVD. Up sarà disponibile anche nei formati DVD singolo e Blu-ray DiscTM a due dischi.

Tra i contenuti speciali di entrambe le versioni, oltre ai due cortometraggi, alcuni documentari, i molteplici finali di Muntz, la vita coniugale, giochi e molto altro per divertirsi ed emozionarsi con tutta la famiglia.

 

CONTENUTI SPECIALI VERSIONE DVD

 • Cortometraggio “Parzialmente Nuvoloso”

• Cortometraggio tutto nuovo “La missione speciale di Dug”

• L’avventura è qua fuori

• Documentari

• Scene alternative: i molteplici finali di Muntz

• Commento audio del regista

 

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA