questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Una Notte da Leoni 2 da record negli USA

Attualità, Box Office

30/05/2011

Polverizzando una serie di record, Una notte da Leoni 2 (Hangover Part 2) ha incassato 118,1 milioni di dollari nei primi quattro giorni di programmazione, e poiché oggi in Usa è festivo (Memorial Day) si stima che incassi altri 20 milioni, portando quindi il risultato finale del Memorial Day week end, a 138,1 milioni di dollari. Battendo quindi il record di tutti i tempi per l'esordio di una commedia e il secondo incasso (dopo The Matrix Reloaded) come film vietato ai minori (ma primo nel genere commedia).

Il primo episodio, nel 2009, esordì con 45 milioni di dollari, per totalizzare a fine corsa ben 277 milioni, grazie ad un passaparola formidabile. Adesso, il secquel, sulla scia del successo del primo episodio, esce in un numero record di copie per cercare di superare i risultati del primo. E, con una partenza del genere, è presumibile che superi, in uUsa, i 300 milioni complessivi.   
Il successo strepitoso di Notte da leoni 2 ha penalizzato, nonostante i target diversi, l'esordio dell'altro blockbuster ovvero Kung Fu Panda 2, che ha totalizzato 48 milioni di dollari in 7.500 schermi di 3.900 cinema, nonostante il sovrapprezzo del 3D. Un incasso inferiore a quello del primo episodio che uscito nel 2008 totalizzò nei primi tre giorni  60 milioni. Da notare, ma questo è un fenomeno che sta interessando tutte le pellicole in 3D, che la proporzione di chi sceglie il film in 3D rispetto a quelli che lo vanno a vedere in 2D ( e quindi senza il sovrapprezzo) si sta spostando sempre più a favore di quersti ultimi. E' un  chiaro segnale che il 3D, dopo la grande curiosità iniziale, non rappresenta più un valore assoluto.
In terza posizione, ma sempre con un notevole incasso, Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare che portano a casa altri 39.3 milioni (nei tre giorni) totalizzando 152 milioni in dieci giorni. Un incasso decisamente più basso rispetto al terzo, e soprattutto al secondo, episodio che avevano incassato alla seconda settimana rispettivamente 217 e 258 milioni.
In quarta posizione continua la marcia nuziale (col pubblico) di Le Amiche della Sposa (Bridesmaids), che nonostante la concorrenza della festa di celibato dei maschietti di Notte da leoni, raggiunge gli 85 milioni in dieci giorni, confermando la forza del pubblico femminile. Seguono, al quinto posto, Thor che sfiora i 160 milioni di dollari in tre settimane, seguito da Fast & Furious 5, che sfiora invece i 200 (milioni non chilometri).
Da  segnalare il risultato di Midnight in Paris di Woody Allen che incassa 1.9 milioni in 58 cinema.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA