questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Una giornata particolare - Appuntamento con l’Amore

Attualità, Recensioni

16/02/2010

Una giornata diversa dalle altre con la festa di San Valentino al centro del racconto di Appuntamento con l’amore diretto dal veterano Garry Marshall già autore di Pretty Woman, Se Scappy ti sposo e Pretty Princess.

Provando a replicare il modello narrativo di Love Actually, il film racconta una serie di storie più o meno romantiche interconnesse tra loro, seguendo i tanti protagonisti dall’alba a notte fonda in un crescendo di situazioni comiche, paradossali e, qualche volta, perfino molto commoventi.

A rendere questa pellicola, particolarmente rilevante, è – senza dubbio – il suo cast: un gruppo di stelle abbastanza unico per numero e tipo è protagonista di una trama gradevole, ma non esaltante, resa, forse, un po’ troppo lunga dallo sviluppo di un numero di storie particolarmente elevato:

Jessica Alba, Kathy Bates, Jessica Biel, Bradley Cooper, Eric Dane, Patrick Dempsey, Hector Elizondo, Jamie Foxx, Jennifer Garner, Topher Grace, Anne Hathaway, Ashton Kutcher, Queen Latifah, Taylor Lautner, George Lopez, Shirley MacLaine, Emma Roberts, Julia Roberts, Taylor Swift rigorosamente in ordine alfabetico portano sullo schermo un San Valentino a Los Angeles dominato dalla bellezza di protagonisti e ambientazioni, nonché da un certo stile.

Tra sogni d’amore e speranze tradite, illusioni e certezze in grado di durare una vita, Appuntamento con l’amore è un film dalla vocazione classicheggiante in cui attrici bellissime come le quattro “J”, Jessica Alba e Biel, nonché Julia Roberts e Jennifer Garner si trovano a che fare con uomini diversi tra loro per provare a fare il punto sulle proprie esistenze in una maniera o nell’altra.

D’altro canto uomini altrettanto affascinanti come Patrick Dempsey, Eric Dane (le due star di Grey’s Anatomy), Bradley Cooper e Jamie Foxx, nonché Ashton Kutcher sono alle prese con le difficoltà di una vita romantica contraddittoria e talora in grado di minacciare le loro carriere.

Un film che celebra la necessità dell’amore nelle nostre esistenze che mette in scena tanti tipi di relazioni tra uomini e donne (e, fortunatamente, non solo tra i due sessi…): quelle consolidate come la coppia sposata da mezzo secolo portata sullo schermo da Shirley Maclaine e Hector Elizondo e quelle ancora incerte ed acerbe come quella di cui è parte la nipote di Julia, Emma Roberts. Due annotazioni significative: la prima riguarda la coppia cinematografica (e si mormora anche nella vita) Taylor Lautner e Taylor Swift. Il primo celeberrimo lupo mannaro in Twilight, la seconda sexy cantautrice che ha dominato la scena statunitense. Il loro amore regala allo spettatore una vera e propria tempesta ormonale impreziosita dal talento di questi due giovani astri nascenti.

Nei titoli di coda, poi, una divertente autocitazione di Pretty Woman: l’autista chiede al personaggio interpretato da Julia RobertsQui c’è Rodeo Drive: si è mai fermata a fare spese a Rodeo Drive, Signora?” la risposta “Sì, ma è stato un errore”…

 

Scritto da Marco Spagnoli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA