questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Un giorno di David Nicholls diventa un film. Emma e Dexter sul grande schermo!

Attualità

21/12/2010

Chi ha letto il romanzo di David Nicholls, Un giorno (pubblicato in Italia da Neri Pozza Editore), non può non essersi innamorato di Emma Morley e Dexter Mayhew. Due giovani studenti che si incontrano al college ad Edimburgo e dopo una notte d’amore, fra alti e bassi, non si lasceranno più... fino a quando il destino...

Lui è bello, spregiudicato, dionisiaco, figlio di una famiglia ricchissima, buono, superficiale e malinconico. Emma proviene da una famiglia proletaria, ha una grande dignità, è orgogliosa, combattiva, altruista, un po’ bacchettona, adorabile e piena di amore, per Dex e per la vita. I due si chiameranno sempre così perché suona bene: Em e Dex!

Ora questo splendido romanzo, che davvero vi consigliamo diventerà un film (attualmente in post-produzione  e in uscita alla fine del 2011). One Day è stato diretto da Lone Scherfig (An Education) ed interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess. Non vogliamo dare giudizi sulla scelta di due bravissimi attori, dato che chiunque abbia amato profondamente un romanzo, ha in mente i suoi Em e Dex. Siamo felicissimi però della notizia, tra l’altro ‘prevedibile’ essendo Nicholls un attore, uno sceneggiatore e anche un romanziere. E non vediamo l'ora di vedere il film. Ovviamente Nicholls ha sceneggiato la pellicola.

Il racconto si snoda lungo l’arco di due decenni (dal 1985 al 2005), fotografando la vita dei due protagonisti anno dopo anno, nel giorno del loro rituale appuntamento: ogni dodici mesi a St.Swithin’s Day, il 15 di luglio. Ad un certo punto lungo il loro cammino, queste due persone si renderanno conto che ciò che stanno cercando è stato lì per loro tutto il tempo. Del cast fanno parte anche Patricia Clarkson, Romola Garai, Jamie Sives, Rafe Spall, Ken Stott, Jodie Whittaker.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA