questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Ultimi due film in concorso a Cannes: Mud e The Taste of Money

Attualità

26/05/2012

Ci siamo, domani sera dalle ore 19h15 rimanete con noi di Primissima per seguire la Cerimonia di Premiazione della 65° edizione del Festival di Cannes, arrivata, oggi, sabato 26 maggio all’ultimo giorno di programmazione.

In concorso passa il film dell’americano Jeff Nichols, Mud, con star come Reese Witherspoon e Matthew McConaughey e il film del regista coreano Im Sang-Soo con L’Ivresse de l’argent o The Taste of Money.

Per quanto riguarda Nichols (regista del pluripremiato Take Shelter con Michael Shannon), l’attore e produttore, in questo caso regista del film è giunto al suo terzo lungometraggio e con i suoi attori, ha presentato questo film incentrato sull’incontro fra un ragazzino e un individuo piuttosto strano, affascinante quanto pericoloso. Un uomo braccato e quindi in fuga.

Ellis (Tye Sheridan) è un ragazzino quattordicenne che, in giro con l'amico Neckbone (Jacob Lofland), incontra casualmente, in un piccolo isolotto sul Mississippi, Mud (Matthew McCounaghey), un fuggitivo con un dente in meno, un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta all'uso. Nonostante sulla testa di Mud pendano una taglia che fa gola a tanti e un mandato di cattura che motiva le forze dell'ordine a spingersi anche oltre la legge, Ellis si aggrappa a lui nel disperato tentativo di rifuggire le tensioni quotidiane della sua famiglia. Colpiti dal profondo amore che Mud mostra nei confronti dell'amata Juniper (Reese Witherspoon), Ellis e Neckbone si impegnano con tutte le loro forze alla costruzione di una barca che gli permetta di lasciare l'isoletta sano e salvo. Tuttavia, per i due ragazzini è difficile discernere la realtà dalla versione dei fatti raccontata da Mud e presto molte domande cominciano ad affiorare nelle loro menti: Mud è davvero inseguito per aver ucciso un uomo? E, soprattutto, chi è quella misteriosa ragazza che nel frattempo è arrivata nella loro piccola città?

A Cannes Nichols ha affermato a proposito del film: “Mi sono innamorato di questo soggetto perché il fil rouge che attraversa i miei film è sempre l’amore, declinato nelle sue forme più svariate. In questo caso siamo di fronte ad un amore senza ritorno. E così mi sono detto che sarebbe stato molto interessante osservarlo attraverso gli occhi di un bambino. La storia gira tutta intorno a questo ragazzo, Ellis. Lui cerca disperatamente un amore che funzioni, e questo tema mi strazia il cuore e mi ha spinto a volerci entrare ancora più dentro raccontandolo attraverso questa vicenda”.

Matthew McConaughey, presente a Cannes anche in The Paperboy, ha affermato: “Ho amato immediatamente Mud perché adoro ripensare alla prima volta, alla prima volta che mi sono realmente innamorato. Spesso capita che è una situazione senza pietà, che fa soffrire. Il mio personaggio ha la testa assolutamente tra le nuvole, se dovesse atterrare sulla Terra e, rendersi veramente conto di come stanno le cose, morirebbe con il cuore a pezzi”.

Mentre The Taste of Money di Im Sang-Soo è un film assolutamente drammatico che gira sul potere del denaro, un potere così forte e seduttivo da portare solo morte, quando spinto all’esasperazione.

Young-jak è il segretario privato di Paik, la moglie di Mister Yoon, il presidente di un'importante compagnia del conglomerato di Chaebul, zona in cui si concentrano tutti gli uomini di potere dell'intera Corea. Young-jak è testimone di quanta immoralità e depravazione vi sia all'interno della ricca famiglia e ha scoperto che Yoon tradisce la moglie con Eva, la loro cameriera filippina. Sedotto da Paik, Young-jak finisce con il farsi coinvolgere nel brutale omicidio di Eva, diviso tra la tentazione dei soldi e il suo forte senso di moralità.

Mud e The Taste of Money, passano oggi 26 maggio, ultimi due film del concorso di Cannes 2012!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA