questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Twitter esulta per Papa Francesco

Attualità

14/03/2013

Sono stati più di 7 milioni i tweets scambiati sulla rete all'annuncio della nomina papale del Cardinale Jorge Bergoglio. Twitter ha registrato un'impennata verticale  appena è comparsa la fumata bianca, per esplodere nei minuti successivi prima con l'hashtag  #fumatabianca seguito a ruota da #habemuspapam e infine da #Bergoglio appena si è sparsa la notizia della nomina del cardinale argentino.
La maggioranza dei tweets sono partiti da Stati Uniti e Argentina, 22% dagli Usa e 19% da Argentina,  11 % dalla Spagna e 8% dal Messico, per dare un'idea dell'entusiasmo dei paesi latini, ad una media di  circa 130.000 cinguettii al minuto. Il Tweet ufficiale del Vaticano @Pontifex, che ha annunciato l'elezione, è stato retwettato 61,000 volte, mentre su Google e su Facebook  "Pope"e "Jorge Bergoglio" sono diventate immediatamente le due parole più  richieste.
Tra i cinguettii più frequenti "Papa sudamericano", assieme alle frasi pronunciate da Bergoglio «I miei fratelli cardinali sono andati a prendere il vescovo di Roma alla fine del mondo». Il popolo del web sembra percepire a caldo il nuovo Pontefice come "Il Papa dei poveri", colpito soprattutto dalla abitudine dell'ex cardinale a viaggiare nel suo paese sui mezzi pubblici, visto che, a quanto sembra, non ha mai avuto  auto blu o autista.  

Scritto da Patrizia Morfù
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA