questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tutti i personaggi di The Tourist!

Attualità

15/12/2010

Angelina Jolie interpreta Elise Clifton Ward, una bellissima (e questo è scontato!) e misteriosa donna coinvolta in un rapporto romantico con il latitante Alexander Pearce. “Elise viene istruita da Alexander a prendere un treno da Parigi a Venezia e trovare lì un uomo della stessa taglia di Alexander”, dice. “Quest’uomo è Frank, un americano che verrà, suo malgrado, coinvolto in questa avventura”.

“Il mio personaggio è diverso da quelli che ho interpretato finora negli altri film”, spiega Jolie. “Florian mi ha fornito indicazioni molto specifiche. Il mio ritmo naturale è più deciso e più veloce, infatti all’inizio della riprese Florian mi ha consigliato di rallentare un po’, dato che Elise è abituata a muoversi all’interno di un mondo rarefatto di lusso ed eleganza.”

“Angelina è piena di fascino e di femminilità e volevo catturare queste sue qualità nel personaggio di Elise”, dice Henckel von Donnersmarck

“Florian forse è uno degli esseri umani più intelligenti che ho mai incontrato nella mia vita”, continua Jolie. “Parla sei lingue. Quando abbiamo girato a Parigi parlava francese; a Venezia parlava italiano. E ha persino conversato con due stuntmen russi!”.

Al fianco della straordinaria Elise Ward troviamo Frank Tupelo, un insegnante americano di matematica. “Il mio desiderio era interpretare un uomo comune”, dice Depp. “La gente che viene percepita come ‘normale’ in realtà è la più strana: ha tic, difetti, manierismi. Questo è un uomo che non ha mai avuto esperienze particolari e questa è stata la difficoltà maggiore: esprimere la massima normalità!”.

Depp ha inoltre apprezzato l’occasione di lavorare con Henckel von Donnersmarck. “Non solo è dolce, modesto, generoso, affettuoso, intelligente ed estremamente capace, ma è anche molto collaborativo”, dice l’attore. “E’ convinto che le cose debbano accadere organicamente. Era fiducioso che le cose alla fine avrebbero preso una forma”. 

I filmmakers hanno selezionato un cast di attori e volti famosi per recitare al fianco di Depp e Jolie.

Paul Bettany interpreta Acheson, il poliziotto sulle tracce del gangster Alexander Pearce. “E’ ossessionato da Pearce”, spiega Bettany a proposito del suo personaggio. “Sta cercando da molto tempo di catturarlo ma non c’è ancora riuscito. In questo film nessuno può essere giudicato dalle apparenze, quindi neanche il mio personaggio. La sua indagine è complessa e contorta, e le sue motivazioni sono arricchite da ragioni personali”.

“Florian è impegnativo, esigente e molto preciso”, dice Bettany. “Cura ogni piccolo dettaglio. E’ sempre gentile ma si impunta fino a quando non ottiene esattamente ciò che vuole”.

Timothy Dalton, noto grazie al suo ritratto di James Bond, incarna un genere molto diverso di agente britannico in The Tourist: l’Ispettore Capo Jones, il responsabile della squadra investigativa che si occupa della cattura di Alexander Pearce. “In The Tourist interpreto il ruolo del Capo Ispettore Jones, un poliziotto meticoloso, un burocrate ossessionato da numeri e cifre, a capo dell’operazione di cattura di Alexander Pearce. In realtà Jones non è spinto da ragioni morali nella caccia a Pearce, ma ha a cuore solo il recupero dell’enorme quantità di denaro rubato da Pearce: 744 milioni di sterline. E la cosa più interessante è che nello svolgere le indagini Jones si affida ad un intuito molto personale, basato su principi del tutto personali e materialisti”.

Steven Berkoff interpreta il malvagio Reginald Shaw, un gangster che desidera mettere le mani su Alexander Pearce persino più dello stesso Acheson. “Il mio personaggio è un curioso miscuglio di fascino diabolico e raffinatezza”, dice Berkoff.

Berkoff continua: “Interpreto alcune scene intense con Angelina Jolie, in cui impugniamo coltelli e pistole. Ma lei ha reso tutto così facile, conservato sempre il suo sangue freddo. E’ coraggiosa e dà molta fiducia. Non batte ciglio in una situazione pericolosa, è veramente determinata!”.

Ricordiamo anche che in The Tourist appaiono in camei e ruoli più significati molti attori italiani, essendo la pellicola in buona parte girata a Venezia, a parte un prologo a Parigi. Christian De Sica è l’Ispettore di Polizia Lombardi; Neri Marcorè è il Receptionist dell’Hotel Danieli; Alessio Boni è un Sergente dell’Interpol che lavora a stretto contatto con il personaggio di Paul Bettany; Daniele Pecci è un Agente dell’Interpol; Nino Frassica è un agente di polizia che finisce in laguna per mano di Johnny Depp e Raoul Bova un aristocratico che abborda Angelina Jolie ad una lussuosissima festa in un Palazzo Veneziano sul Canal Grande.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA