questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tutti i film del 13 Dicembre

Attualità, Personaggi

12/12/2012

E' il week end che precede quello natalizio che da il via ufficialmente al periodo di altissima stagione del cinema. Scendono in campo le corazzate del box office, destinate, si spera, a infiammare le sale cinematografiche durante le festività. Autentico evento mondiale, esce in day & date Lo Hobbit Un viaggio inaspettato, primo titolo della nuova trilogia di Peter Jackson dedicata al fantastico mondo di Tolkien. Un ritorno in grande stile nella Terra di Mezzo, sessanta anni prima degli avvenimenti della trilogia de Il Signore degli anelli e dieci anni dopo l'ultimo capitolo della trilogia: Il Ritorno del Re (che incassò la cifra record di 10 milioni di euro nel primo week end). Come se non bastasse si scontrano due campioni della commedia italiana come De Sica e Albanese, con due prodotti ad alto tasso di comicità. Da una parte puntuale come un orologio svizzero il cinepanettone 'nuovo format' firmato Neri Parenti, Colpi di fulmine, il primo dei quali rinominato 'pane, amore e sacrestia' colpisce un prete, o presunto tale, ed un maresciallo dei carabinieri, rispettivamente Christian De Sica e Luisa Ranieri, mentre il secondo, altrettanto imbarazzante, mette nei guai un altezzoso Ambasciatore del Vaticano (Lillo) che si invaghisce di una pescivendola. Di tutt'altra pasta la commedia di Giulio Manfredonia, Tutto tutto, niente niente, dove Albanese affianca al calabrese Cetto la Qualunque di Qualunquemente altri due personaggi doc, il secessionista Olfo ed il centrista Frengo per una storia deflagrante e surreale di tre ex carcerati eletti in Parlamento. Per i più piccoli esce il primo film d'animazione delle feste, Sammy 2 La grande fuga, nuova avventura della tartaruga Sammy, diventata una piccola icona della sensibilizzazione ecologista, mentre per i più grandi, che preferiscono il cinema d'autore alla commedia, arriva La parte degli angeli di Ken Loach, una storia di redenzione sociale e personale ottenuta grazie al whisky! Ultimo titolo del week end L'innocenza di Clara, un piccolo e interessante noir italiano ambientato in Lunigiana, dove tra le cave di marmo si consuma un triangolo sensuale e inquietante.

Prequel degli 'anelli'

Peter Jackson torna nella Terra di Mezzo per raccontare la straordinaria storia di Bilbo.

Lo Hobbit Un viaggio inaspettato

Regia di Peter Jackson, Con Martin Freeman, Orlando Bloom, Ian McKellen, Richard Armitage, Aidan Turner, Cate Blanchett, Elijah Wood. 166', Fantasy. Warner.

Cinepanettone 2.0

De Sica è un finto sacerdote innamorato di una carabiniera, Lillo è un Ambasciatore del Vaticano innamorato di una pescivendola.

Colpi di fulmine Regia di Neri Parenti, Con Christian De Sica, Luisa Ranieri, Lillo e Greg, Anna Foglietta. 104', Commedia, Universal.

Tris di Albanese

Dalla galera al Parlamento: l'irresistibile scalata al potere di tre mostri dello stivale impazzito.

Tutto tutto, niente niente Regia di Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Fabrizio Bentivoglio, Nicola Rignanese. 90', Commedia, 01 Distribution.

Eco-animazione

Catturate dai bracconieri due tartarughhe marine finiscono in un grande acquario per turisti, dove organizzano una fuga memorabile.

Sammy 2 – La grande fuga Regia di Ben Stassen. 110’, Eagle Pictures, animazione.

Ken Loach d'annata

Un ex piccolo delinquente di Glasgow in forza presso i servizi socialmente utili, inviato in una rinomata distilleria di whisky, ha un'idea geniale.

La parte degli angeli Regia di Ken Loach, Con Roger Allam, John Henshaw, William Ruane. 101’, Bim, commedia.

Femme fatale

L'arrivo di una donna misteriosa e affascinante provocherà una serie di sconvolgimenti in un piccolo paese della Lunigiana.

L'innocenza di Clara Regia di Toni D'Angelo, Con Chiara Conti, Alberto Gimignani, Luca Lionello. 110', Drammatico, Cinecittà-Luce.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA