questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tutti i film

Attualità

28/08/2006

Pasolini prossimo nostro
(Italia/Francia, 2006)
Regia di Giuseppe Bertolucci
63', documentario

50 ore di interviste audio, 3.000 metri di negativo cinematografico, 7.200 fotografie, centinaia di pagine di trascrizioni audio, 23 mesi di lavoro, tra preparazione, riflessioni, pause, discussioni e ripensamenti, un risultato di 63 minuti circa. Questi i numeri di Pasolini prossimo nostro, il documentario di Giuseppe Bertolucci, prodotto dalla Ripley's Film, da Cinemazero di Pordenone di cui il regista ha utilizzato anche il ricco archivio.
Nel patrimonio di Cinemazero c'è il lascito di Deborah Beer, unica fotografa che ha seguito, con oltre settemila scatti, tutta la lavorazione di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film di Pasolini. Alla selezione accurata di questo materale, Giuseppe Bertolucci ha poi aggiunto la parola di Pasolini scegliendo, sempre dall'archivio di Cinemazero, tra oltre 50 ore di conversazioni inedite che Pasolini aveva avuto con il giornalista Gideon Bachmann sul film, sulla politica e sul cinema in generale.

Kill Gil (vol. 2)
(Italia/Svizzera, 2006)
Regia di Gil Rossellini
85', documentario

Gil Rossellini, il figlio indiano del grande regista Roberto, sarà a Venezia con Kill Gil Vol. 2, secondo documentario sulla malattia che lo ha colpito. Dopo una caduta Gil Rossellini rimase in coma per parecchi mesi e al suo risveglio era paralizzato nelle gambe, situazione che lo ha portato a vivere su una sedia a rotelle. Per tutto il tempo della sua malattia Gil ha filmato: operazioni, ospedali, infermiere, cure... Questa è la seconda parte del racconto nell'anniversario dei cento anni della nascita di suo padre che la Mostra omaggerà.

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

  • Tutti i film

    Film di apertura Infamous (Usa, 2006) Regia di Douglas McGrath con...

  • Tutti i film

    Quelques jours en septembre (Francia/Italia, 2006) Regia di Santiago...

  • Tutti i film

    Falling (Fallen, Austria, 2006) Regia di Barbara Albert con Nina Proll,...

LA PROSSIMA SETTIMANA