questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tutta colpa dell’amore - Ex: Intervista a Fausto Brizzi

30/01/2009

Fausto Brizzi, sceneggiatore e regista romano, classe 1968, dopo avere ottenuto un grande successo con i vari Notte prima degli esami e continuare a scrivere i cinepanettoni natalizi con il suo team di amici e sceneggiatori, cambia registro. Ex è una commedia d'autore, divertente, malinconica, e piena di emozioni. Una storia corale sull'amore in tutte le sue sfaccettature. Riderete, piangerete e farete entrambe le cose insieme. Appuntamento al cinema il 6 febbraio, il film è distribuito da 01 Distribution in 600 copie. La parola al regista.

Una delle sue ultime dichiarazioni è stata: "Scusate se vi ho inondato le ultime stagioni al cinema con i ragazzini". C'è qualche pentimento dietro questa battuta?
Assolutamente no! Si tratta ovviamente di uno scherzo. Sono felicissimo di attori come Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini e Cristiana Capotondi. Ci lavorerò ancora in futuro. Però ne hanno fatti talmente tanti di film come quelli che si sono bruciati un filone in un anno e mezzo. E non sempre sono stati risultati eclatanti. Questa cosa è arrivata perfino in Francia, dove hanno appena girato il remake di "Notte prima degli esami"!

Com'è stato passare dai liceali innamorati ad una vasta gamma di personaggi in questa storia corale?
Ci abbiamo messo due anni per realizzare il progetto. Questo è il motivo per cui ho saltato una stagione al cinema. C'è voluto un anno intero solo per scrivere il copione. L'ho fatto sempre insieme a Marco Martani e Massimiliano Bruno con cui avevo già scritto i due Notte prima degli esami. Questo, però, è stato un lavoro un po' più complesso. Ci sono così tanti personaggi: alcuni li abbiamo scritti proprio sull'attore che interpretava il ruolo.

 

 

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA