questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Trieste Film Festival

Eventi, News

22/01/2016

Trieste Film Festival

Il Trieste Film Festival inaugura la sua 27° edizione questa sera (venerdì 22 gennaio) con il  film croato “Sole alto” di Dalibor Matanic che ha già raccolto numerosi premi  in giro per il mondo fra cui il Prix du Jury nella sezione “Un Certain Regard”all’’ultimo Festival di Cannes. Sarà anche il candidato all’Oscar per la Croazia come miglior film straniero. Il film racconta tre diverse storie d’amore tra una ragazza serba e un ragazzo croato in altrettante decadi, (1991-2001-2011).

Tre colori film rosso

Questa edizione, omaggia il genio senza tempo del grande regista polacco Krzysztof Kieślowski, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa. Ospite d’onore, quella che è stata la sua attrice feticcio: Irène Jacob. Con lui ha infatti girato La doppia vita di Veronica, che valse all’attrice il premio come migliore interpretazione al Festival di Cannes, e Tre colori – Film Rosso, candidato nel 1995 a tre premi Oscar (per migliore regia, sceneggiatura e fotografia). Nell'occasione saranno mostrati i dieci capitoli del Decalogo.
L’omaggio sarà anche l’occasione per ricordare Annamaria Percavassi,, anima e direttrice artistica del festival, nonché sua fondatrice, recentemente scomparsa.


Scritto da Vittorio Zenardi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA