questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

TrentoFilmFestival: appello a Cameron

Attualità, Personaggi

06/05/2010

"Avatar non è solo fantasia"

Survival International, l’organizzazione che difende i diritti dei popoli indigeni, ha rivolto un appello al regista del film Avatar, James Cameron, a nome della tribù dei Dongria Kondh dell’India. Lo ha fatto con un annuncio pubblicato l' 8 febbraio su Variety, la rivista dell’industria cinematografica. Nell’appello, Survival chiede a Cameron di aiutare la tribù dei Dongria Kondh dello stato di Orissa (India), la cui storia è incredibilmente simile a quella dei Na’vi di Avatar. Ecco il testo dell’annuncio lanciato dell'associazione: 

"Avatar non è solo fantasia… è anche realtà. La tribù dei Dongria Kondh, in India, sta combattendo per difendere la sua terra da una compagnia mineraria determinata a distruggere la sua montagna sacra. La prego, aiuti i Dongria. Noi abbiamo visto il suo film – ora lei guardi il nostro".

Ecco il filmato di Survival che dura 10 minuti (diviso in due parti) e si intitola “Mine: storia di una montagna sacra”. La voce narrante dell’edizione italiana di Claudio Santamaria illustra la difficile situazione dei Dongria.

 

 

Il filmato sarà proiettato il 7 maggio nell'ambito del Trentofilmfestival. “Mine: storia di una montagna sacra”, ore 19.30. Voce narrante di Claudio Santamaria

Multisala G. Modena, sala 2, Via Francesco d'Assisi, 6, Trento


VAI AL SITO DELL'ASSOCIAZIONE SURVIVAL

 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA