questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Trenta candeline per il Fantafestival

18/05/2010

Special edition per i trent'anni di vita della Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico presentata dai Direttori Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli. Molte le novità a cominciare dalle location ovvero le tre sale del Nuovo Cinema Aquila, che dal 27 Maggio al 2 Giugno, ospiteranno gli eventi principali. Dal 3 al 6 Giugno, il Fantafestival proseguirà al Cinema Trevi, con una retrospettiva interamente dedicata al cinema horror italiano meno conosciuto dal titolo Brividi italiani. La cerimonia di apertura è prevista invece martedì 25 Maggio presso il cinema Embassy.
Completamente rinnovato per l'occasione anche il  sito web dove oltre al programma ed alle news è presente una sezione dedicata all’archivio, dove verranno raccolti tutti quei materiali prodotti in trent’anni di attività del Fantafestival. Asia Argento  sarà la madrina di questa trentesima edizione del Fantafestival
.

 

Gli ospiti previsti per questa edizione sono:

Roger Corman, mitico filmaker hollywoodiano, maestro del cinema fantastico. A Roger Corman sarà dedicato un importante omaggio con alcuni dei suoi film più rappresentativi.
-

Noomi Rapace, protagonista del film La regina dei castelli di carta, una delle attesissime anteprime del trentesimo Fantafestival.
-

Lamberto Bava, per celebrare insieme alla Cineteca Nazionale il cinquantesimo anniversario di La maschera del demonio, diretto dal padre Mario Bava e interpretato da Barbara Steele.
-

George A. Romero che riceverà un premio alla carriera e presenterà in anteprima al Fantafestival Survival of the Dead, l’ultimo capitolo della saga dei ‘morti viventi’ che lui stesso ha creato nel 1968.
- Daria Nicolodi, alla quale sarà dedicato uno speciale omaggio.
-

Marco Werba, autore delle musiche di Giallo, ultimo film di Dario Argento (presentato in anteprima al Fantafestival), che in occasione della cerimonia di apertura eseguirà dal vivo il tema del film sulle immagini più suggestive scelte con lo stesso Argento.
-

Maria Grazia Cucinotta, Francesco Venditti, Maria Rosaria Omaggio e la cantante Giovanna, protagonisti del musical horror The Museum of Wonders, diretto da Domiziano Cristopharo di cui sarà presentato un filmato promozionale appositamente realizzato.
-

Dario Argento che riceverà un premio speciale alla carriera del 30.Fantafestival.
-

 

Le anteprime di questa edizione sono:

The Road, storia post-apocalittica tratta dall’omonimo romanzo di Corman McCarthy vincitore del premio Pulitzer 2007. Nel cast: Viggo Mortensen, Charlize Theron e Robert Duvall.
-

La regina dei castelli di carta, terzo e ultimo capitolo della trilogia Millenium, con Noomi Rapace che veste nuovamente i panni dell’hacker Lisbeth Salander.
-

The Hole, pellicola realizzata in 3D dal maestro dell’horror Joe Dante, per un viaggio nelle paure recondite della mente umana.
-

Saw VI, nuovo appuntamento con la sanguinolenta saga i cui fan continuano a crescere. Se possibile, ancora più estremo dei capitoli precedenti.
-

L’acchiappadenti, una favola fantastica di un giocatore di hockey al quale viene affidato l’incarico di vera “fatina dei denti”, con tanto di ali.
-

The Horde, horror francese nel quale alcuni poliziotti, insieme a una banda di criminali, devono proteggersi da un’orda di zombi assetati di sangue.
-

Giallo, il nuovo thriller di Dario Argento con un cast guidato dal premio Oscar Adrien Brody.
-

Survival of the Dead, sesto capitolo della saga degli zombie diretto ancora una volta dal ‘papà’ dei morti viventi George A. Romero.

Sul fronte delle retrospettive, il Fantafestival proporrà la filmografia completa di Ray Harryhausen, maestro dell’animazione a passo uno che quest’anno compie novant’anni.
Oltre a tutti i film di Harryhausen (di cui alcuni piuttosto rari in lingua italiana), verrà anche proiettata un’ampia selezione di cortometraggi e filmati sperimentali che Harryhausen ha prodotto all’inizio della sua carriera.

Un ulteriore omaggio è riservato alla famiglia che meglio rappresenta il cinema horror italiano: gli Argento. Per l’occasione Asia Argento vestirà i panni di ‘madrina’ del Fantafestival. Oltre a Giallo, l’ultimo film di Dario Argento, verranno proiettati Tenebre, diretto da Dario e interpretato dalla madre di Asia, Daria Nicolodi, e Trauma dove Asia recita insieme alla sorella Fiore Argento (sempre sotto la regia di Dario).

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA