questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Torna Romanzo Criminale, seconda serie tv, dal 18 novembre!

Attualità

10/11/2010

Conquistare Roma, costruire un impero criminale in una città che non vuole più imperatori, diventare ricchi e potenti e non prendere ordini da nessuno. Romanzo Criminale è la storia di un progetto folle, sanguinario, megalomane. Quello di un gruppo di giovani criminali, ambiziosi e pronti a tutto, spietati ma anche ingenui. Della loro ascesa e della fine ingloriosa che attende chi si illude che si possa vivere al di fuori di ogni legge.

Romanzo Criminale è anche un affresco di oltre un decennio di storia italiana: anni difficili, caratterizzati dalle grandi tensioni degli anni di piombo e dai grandi cambiamenti sociali. I movimenti studenteschi, il terrorismo, le stragi, gli attentati, i sequestri, gli intrecci oscuri della politica, fino ai segreti delle logge massoniche.

Anni che fanno da sfondo e che si intrecciano indissolubilmente con le vicende dei nostri protagonisti. Una combinazione di realtà e fantasia, dove il racconto storico si fonde in modo avvincente al romanzo epico, i crudi avvenimenti degli anni ’70 e ’80 trasfigurati dall’epopea di un gruppo di antieroi maledetti, che saranno travolti dal loro stesso sogno.

Romanzo Criminale è la loro storia, nata nel libro culto di Giancarlo De Cataldo e raccontata nella appassionante serie TV diretta da Stefano Sollima, prodotta da Sky Cinema e Cattleya. Un’epopea che ha dato un volto credibile e autentico a personaggi indimenticabili come il Freddo, il Dandi, il Libanese, Patrizia e il commissario Scialoja: una galleria di piccoli e grandi uomini entrati a far parte della memoria del pubblico.

I 12 episodi della prima stagione hanno catapultato il pubblico negli anni ’70 e nel mondo spregiudicato, affascinante, drammatico degli esordi e dell’ascesa della banda: due piccole “batterie” di quartiere si uniscono, un leader ambizioso e carismatico intuisce che c’è spazio per crescere, con la strategia giusta e stringendo alleanze ‘importanti’. In poco tempo nasce un piccolo impero del crimine, che conquista Roma e non teme rivali.

L’ascesa sembra inarrestabile e né i nemici, né la polizia sembrano avere i mezzi per fermare l’egemonia di Libano, Freddo e Dandi. All’apice del successo, all’interno della banda esplodono, però, contrasti e rivalità. Qualcuno è già pronto a cambiar vita, qualcun altro non si accontenta e punta ancora più in alto. Le manie di grandezza espongono ai pericoli. E ai nemici. L’alleanza si sgretola e per la banda inizia un inesorabile declino, che porta alla tragica uccisione del Libanese.

I 10 nuovi episodi, in onda dal 18 novembre 2010 ogni giovedì alle 21.00 (Sky Cinema 1 e Sky Cinema 1 HD) concludono – nel decennio successivo - il racconto: è l’ora dell’epilogo, della fine della gloria e del potere. L’ora dei tradimenti, dei conti regolati con la violenza, dell’annientamento reciproco di chi non ha alcuna etica, neanche nel male. “Vi scannerete come cani” erano state le profetiche parole di qualcuno che aveva già voltato le spalle alla banda al termine della prima stagione.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA