questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Torino Film Festival dopo Moretti arriva Amelio

10/12/2008

Per i prossimi due anni Gianni Amelio sarà il direttore del Torino Film Festival, prendendo il posto di Nanni Moretti che sabato scorso ha dato l'addio al Tff "per l'impossibilità di conciliare questo impegno con la realizzazione, nel 2009, del suo nuovo film".
Lo anticipa Repubblica.it specificando che la nomina verrà ufficializzata oggi nella conferenza stampa organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove è prevista la riunione del Consiglio d'Amministrazione del festival.
Diversi i nomi circolati nei giorni scorsi per la successione a Moretti, da  Salvatores a Bellocchio, Giordana e Ferrario. Ma sul nome di Amelio - vincitore di un Leone d'oro a Venezia nel 1998 per Così ridevano (storia molto "torinese" su due fratelli siciliani emigrati al Nord) e quattro volte candidato all'Oscar per Le chiavi di casa, Porte aperte, Il ladro di bambini, Lamerica - sembra ci sia stata unanimità da parte di tutti i componenti del Consiglio d'Amministrazione, da l'Assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri, ai vertici del Museo che da due anni gestisce il Festival. Amelio inoltre sarebbe particolarmente gradito anche dalla coordinatrice attuale del festival Emanuela Martini.

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA