questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tokyo International Film Festival: si apre con The Social Network di Fincher

Attualità

22/09/2010

L'atteso The Social Network, il film di David Fincher dedicato a Facebook e alla storia del fondatore Mark Zuckenberg aprirà la 23° edizione del film festival di Tokyo (23-31 ottobre). Protagonisti Jessy Eisenberg, Andrew Garfield e Justin Timberlake. Il film di chiusura sarà The Town, il secondo film di Ben Affleck, al top degli incassi americani. Il festival dedicherà un omaggio a Claude Chabrol, il regista francese recentemente scomparso, proiettando il film postumo, Bellamy.

A presiedere la giuria di questa 23 esima edizione sarà il cineasta irlandese Neil Jordan, noto per una serie di pellicole molto intime e originali, come La moglie del soldato, Intervista col vampiro, Michael Collin, Il buio nell’anima.

Durante i giorni del Festival, attraverso le numerose proiezioni verranno indagati i rapporti che il cinema intrattiene con gli altri media, attraverso delle speciali sezioni dedicate: “World Cinema” (première di film americani ed europei già presentati con successo in festival internazionali), “Winds of Asia” (cinema asiatico), “Japanese Eyes” (cinema giapponese contemporaneo), “Nippon Cinema Classics” (cinema giapponese classico), “Cinema Vibration” (sul rapporto tra cinema e musica), “Natural TIFF” (film su tematiche ambientali), “Animecs TIFF” (cinema d’animazione).

Anche quest’anno sono previsti prestigiosi premi ai migliori film della competizione, tra cui il più ambito “Grand Prix” e l’Award dedicato ad Akira Kurosawa che viene assegnato agli autori cinematografici che hanno dato un significativo contributo allo sviluppo del cinema mondiale.

VAI AL SITO DEL FESTIVAL

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA