Deadline ha preso la parola oggi e ci informa che il regista Tim Burton lavorerà insieme a Christoph Waltz e Amy Adams nel suo prossimo film Big Eyes. Waltz reduce dal suo secondo Oscar come Migliore Attore non Protagonista per Django Unchained e la Adams, fresca di nomina all’Oscar per The Master di Paul Thomas Anderson, interpreteranno Margaret e Walter Keane, che dipinserero quadri che rappresentavano bambini o altri soggetti tutti con enormi occhi e che divennero i capostipiti di questa prima forma d’arte di massa, da molti definita molto kitch e da altri di grande innovazione, che andò molto di moda negli anni ’50 e ’60.
Quando Walter un vero genio nel marketing cominciò a fare sul serio con questo tipo di arte realizzando quadri davvero impressionanti, in breve tempo, diventò una celebrità, tanto da avere talk show o interviste televisive in continuazione. Ma, in realtà, era la moglie la vera artista della famiglia e questa situazione portò alla loro separazione. Quando si separarono, per sempre, e Margaret tentò di riappropriarsi di quello che le apparteneva tra loro due, lui la dipinse come un’eccentrica e la coppia finì la loro battaglia in tribunale.
Alla fine il giudice li mise alla prova davanti a tanto di cavalletto e chiese a Walter di provare, dipingendo, le accuse che rivolgeva alla moglie. A quel punto la reputazione di Walter come pittore finì miseramente quando lui pregò la Corte di non sottoporlo a quella prova… affermando che soffriva di gravi dolori alle sue braccia e che non era in grado di eseguire quello che gli era stato richiesto. A quel punto Margaret, con un gesto brusco, realizzò un quadro che divenne il suo marchio di fabbrica di quello che fu definito il genere ‘big-eyed works’.
Iniziamo la giornata con un’ottima notizia, il tema del film sembra estremamente affascinante, e Burton + Waltz + Adams = Bingo! Sotto alcuni quadri di Margaret e Walter Keane!