questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

TIFF: tutti i vincitori del Toronto Film Festival

News

19/09/2016

Si è svolta ieri la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del TIFF (Toronto International Film Festival) dopo dieci giorni di proiezioni, premiere e conferenze stampa che hanno visto sfilare nella città canadese le più importanti star di Hollywood (e non solo): da Nicole Kidman, che si è presentata, elegantissima, sul tappeto rosso di Lion, il film drammatico tratto da una toccante storia vera, a tutto il cast del western Magnifici Sette (Chris Pratt, Ethan Hawke, Denzel Washington), passando poi per Oliver Stone e Joseph Gordon Levitt, rispettivamente regista e protagonista del biopic Snowden. Inoltre sono passati per il festival Jake Gyllenhaal e Amy Adams per lo splendido Animali Notturni (seconda regia di Tom Ford, premiata a Venezia), Anne Hathaway (Colossal), Rooney Mara (The Secret Scripture), Justin Timberlake e chi più ne ha più ne metta.

Il Festival di Toronto, la cui prima edizione risale a quarant'anni fa, è tra i più importanti e prestigiosi al mondo, alla pari del Festival di Cannes. In passato i titoli premiati al TIFF (pensiamo a Il Discorso del re, The Imitation Game, 12 anni schiavo, Argo e Dallas Buyers Club) sono tutti arrivati agli Oscar, perciò non risulta difficile immaginare che i film che hanno partecipato a quest'ultima edizione abbiano parecchie chance di correre per gli Academy Awards. Si comincia con il bellissimo La La Land, il musical con protagonisti Emma Stone e Ryan Gosling presentato a Venezia e che in Italia arriverà, purtroppo, solo a gennaio 2017. Nel corso di due ore le due star cantano, ballano divinamente, si e ci commuovono, in una storia magistralmente diretta da Damien Chazelle (Whiplash) che tocca davvero il cuore. La meravigliosa Emma Stone ha vinto a Venezia la Coppa Volpi come miglior attrice: che l'Oscar sia dietro l'angolo per lei? La la Land si è portato a casa il premio del pubblico.  

Ecco di seguito tutti i vincitori:

Premio del pubblico: La La Land di Damien Chazelle
Seconda posizione: Lion di Garth Davis
Terza posizione: Queen of Katwe di Mira Nair

Premio del pubblico sezione Midnight Madness: Free Fire di Ben Wheatley
Seconda posizione: The Autopsy of Jane Doe di Andre Ovredal
Terza posizione: Raw di Julia Ducournau

Premio del pubblico sezione Documentari: I am not your Negro di Raoul Peck
Seconda posizione: Abacus: Small Enough to Jail di Steve James
Terza posizione: Before the Flood di Fisher Stevens

Platform Award (assegnato da una giuria composta tra, gli altri, da Brian De Palma e Zhang Ziyi): Jackie di Pablo Larrain

Premio FIPRESCI della critica per la sezione Discovery: Kati Kati di Mbithi Masya

Premio FIPRESCI della critica per la sezione Special Presentations: I Am Not Madame Bovary di Feng Xiaogang

Miglior Film Canadese: Those Who Make Revolution Halfway Only Dig Their Own Graves di Mathieu Denis & Simon Lavoie

Miglior Film Canadese di un esordiente: Old Stone di Johnny Ma

(Paola Schettino Nobile)

Scritto da Lo.
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA