questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Thor, il vendicatore che viene da Asgard!

Attualità, Personaggi

05/04/2012

Tra tutti I Vendicatori Thor è senza dubbio il più particolare: erede al trono di Asgard, inviato sulla Terra per punirlo della sua arroganza dal padre Odino, ha imparato cosa sia l'umanità, decidendo di mettersi a disposizione dello S.H.I.E.L.D. insieme al gruppo di supereroi per fronteggiare la minaccia comune rappresentata dal suo fratellastro Loki. Al cinema è interpretato da Chris Hemsworth, che torna a vestire i possenti panni del dio norreno anche in questo crossover in arrivo il 25 Aprile.

I suoi compagni Vendicatori lo considerano un alleato fedele, i suoi nemici una terribile minaccia; Thor brandisce una delle armi più potenti dell’universo, il martello Mjolnir,ed è senza dubbio la figura che più si desidera avere al proprio fianco in battaglia. "Ciò che mi affascina di Thor è lo scontro culturale e il suo dualismo intrinseco, la coesistenza della dimensione mortale e di quella divina all’interno di un singolo personaggio - spiega lo scrittore Kieron Gillen, che si è occupato a lungo della scrittura di Thor e di Asgard per Marvel - Inoltre mi piacciono molto i martelli!.

Thor della Marvel è apparso per la prima volta nel n. 83 della serie a fumetti JOURNEY INTO MYSTERY, nel 1962. Concepito originariamente come un nuovo tipo di supereroe dopo il successo di Hulk, la forma definitiva assunta da Thor in quella antologia classica andava al di là di ogni aspettativa.Nel corso degli anni, e fino al suo debutto cinematografico del 2011, il personaggio è stato dipinto abilmente come un eroe dai tratti grandiosi e umili al tempo stesso, che brandisce un martello ed entra a far parte della squadra degli Avengers, aggiungendo un nuovo tassello all’universo Marvel.

La partecipazione del dio del tuono all’interno del team di supereroi è piuttosto discontinua ma in fondo Thor è un Vendicatore nato e sarà sempre pronto a dare una mano ai suoi compagni quando il mondo viene minacciato da un qualsiasi pericolo. Dotato di una forza fisica superiore a quella di un semplice dio asgardiano e di notevole resistenza alle offese fisiche, è tra gli esseri fisicamente più potenti della Terra. Il suo potere è aumentato da tre oggetti: una cintura che raddoppia la forza, un paio di guanti di ferro e naturalmente Mjolnir. L'appellativo di Dio del Tuono gli è stato attribuito per merito delle sue capacità di controllare il tempo, i fenomeni atmosferici, quali i fulmimi e le tempeste, e manipolare gli elementi della natura. Addestrato nel combattimento fin da quando era piccolo, è abilissimo nell'uso delle armi, abile ed intuitivo nella battaglia.

Nel film di Joss Whedon lo vedremo prima scontrarsi e poi stringere una solida alleanza sia con Iron Man che con Captain America. In attesa di vederlo in azione, nella nostra gallery, la trasformazione di Thor dal fumetto al grande schermo!

 

 

 

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA