questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

The Rolling Stones – Crossfire Hurricane all’UCI Cinemas

Attualità, Personaggi

09/04/2013

Prima di tutto annunciamo che ‘le pietre rotolanti’ tornano in tour a partire da quest’estate, non li ferma nessuno… I Rolling Stones hanno aggiunto un'altra data del loro tour 2013 a Hyde Park, Londra, dopo che i biglietti per il 6 luglio erano andati sold out in tre minuti, quindi torneranno a suonare per un secondo concerto.

La band si esibirà nuovamente a Hyde Park il 13 luglio oltre alla partecipazione al Festival di Glastonbury il 29 giugno.

I concerti si svolgeranno a quasi 44 anni dalla prima volta in cui gli Stones suonarono a Hyde Park, e vedranno Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood fare ritorno in una location storica: lo show infatti sarà un omaggio a Brian Jones, membro fondatore del gruppo tragicamente scomparso due giorni prima di quel live. E qui ci riagganciamo alla notizia dell’imperdibile filmato che passerà a fine aprile nei cinema dove viene raccontato l’omaggio a Jones. Una curiosità i prezzi dei biglietti sono altissimi ed è stato affermato che alcune persone avrebbero pagato 12.000 sterline per i posti vip ad Hyde Park.

UCI Cinemas, in collaborazione con Microcinema, a prezzi molto più contenuti, presenta The Rolling Stones – Crossfire Hurricane, che il 29 e 30 aprile arriverà in 37 multisale UCI Cinemas. Si tratta di un film-documentario-concerto che ripercorre e celebra i 50 anni di vita di una delle rock band più longeve, incredibili e trasgressive del pianeta.

Diretto da Brett Morgen, Crossfire Hurricane raccoglie interviste, filmati storici e spesso inediti, commenti dei componenti della band Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, oltre che degli ex membri Bill Wyman e Mick Taylor, così come rare interviste a Brian Jones. Nel documentario vengono raccontati gli istanti prima dei concerti, i backstage tra droghe, fan e whiskey. Frammenti, emozioni, scorci di una vita da star sono raccontanti quasi in presa diretta.

Un mito musicale, sessuale e iconografico narrato attraverso i momenti più significativi della loro storia. Le session in studio, la cerimonia funebre di Brian Jones (nella foto) e la vera commemorazione che fu il concerto di Hyde Park davanti a migliaia di persone. La delicatezza con cui il regista e la band hanno voluto raccontare la triste vicenda emerge anche nella scelta dei brani: quando nel film Brian Jones sta per allontanarsi dalla band iniziano le note di No Expectations, ma in una versione alternativa e inedita, una vera e propria dedica di Jagger all’amico scomparso.

Molte le scene estratte dal documentario Gimme Shelter (1970) dei fratelli Maysles e da Cocksucker Blues (1972), il documentario diretto da Robert Frank che narra il tour della band attraverso il Nord America, noto soprattutto per l’uso insolito di diverse telecamere che furono utilizzate liberamente da tutti i membri dello staff per poter riprendere in qualsiasi momento e creare un documentario estremamente realistico.

Per consultare gli orari visitare il sito www.ucicinemas.it

Per sapere tutto sul concerto di Hyde Park: www.bst-hydepark.com

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA