questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

The Avengers, conosciamo meglio Captain America!

Attualità, Personaggi

13/04/2012

Sentinella della libertà. Super Soldato. Leggenda vivente della Seconda Guerra Mondiale. Un uomo fuori dal tempo. Captain America è tutte queste cose, e molto di più: si batte contro gli oppressori degli innocenti e contro chi osa minacciare la nostra libertà, anche se spesso non riceve neanche una parola di gratitudine.

Ad interpretare uno dei supereroi più amati d'America è Chris Evans, che dopo un film a lui dedicato si unirà al super team dello S.h.i.e.l.d. in The Avengers: risvegliatosi dopo un sonno durato settant'anni, Steve Rogers dovrà abituarsi ai cambiamenti, e al fatto che molte delle persone che amava non ci sono più. Tutto questo mentre la minaccia di Loki incombe sulla nostra terra.

Non sarà tecnologicamente sofisticato come Iron Man né potente come Thor, ma Captain America possiede qualità uniche che lo rendono l’icona patriottica dell’universo Marvel, nonché il leader indiscusso dei Vendicatori. Creato dai fumettisti Joe Simon e Jack Kirby, nel periodo di crescente tensione generato dall’entrata in guerra degli Stati Uniti, Captain America ha inaugurato un nuovo tipo di supereroe: un soldato che difende il suo Paese, dotato di tali e tante capacità da sfiorare l’umana perfezione.

Il Dottor Abraham Erskine sceglie il gracile Steve Rogers fra altri candidati apparentemente più idonei, come cavia per il suo esperimento del super soldato; è da questo progetto, il Progetto Rinascita, che nasce un nuovo campione: Captain America. Dopo aver indossato il tipico costume rosso, bianco e blu, impugnato uno scudo indistruttibile ed essersi sottoposto ad un duro addestramento militare, Steve si lancia coraggiosamente in battaglia, in patria e oltreoceano, per aiutare a cambiare le sorti del suo Paese, l’ America, nella Seconda Guerra Mondiale. Poco dopo, un giovane di nome Bucky si unisce a lui nella speranza di emergere vincitori da questo conflitto. Si unirà ai Vendicatori dopo aver dormito per oltre 70 anni. “E’ lui il collante del gruppo - spiega Steve Epting, disegnatore - I Vendicatori sono un’élite di supereroi e “Cap” ne è l’esponente più esemplificativo”.

Captain America è apprezzato per la sua affidabilità ed esperienza. Creato nel 1941, è uno degli eroi più ‘anziani’ della Marvel, essendo nato quasi vent’anni prima degli altri Vendicatori.

"Ama guidare le truppe, verso il nemico, sfidando qualsiasi paura - spiega Steve Englehart, che ha ridefinito il personaggio rendendolo più adatto alla moderna generazione - ha una personalità che non esita di fronte ad un compito da svolgere. E’ un leader nato mentre altri personaggi come Iron Man o Thor, pur essendo valorosi, non possiedono l’innata attitudine al comando di Steve Rogers”.

Dopo The Avengers, Chris Evans lo poterà di nuovo al cinema nel 2014: nuove avventure attendono Cap nell'epoca contemporanea. Nell'attesa di vederlo in sala il 25 Aprile, nella nostra Gallery le immagini a lui dedicate!

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA