questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

The Artist, ecco un lungo dietro le quinte!

Attualità, Personaggi

17/02/2012

Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior attore, film sbancatutto ai Bafta. Questo è The Artist, presentato a Cannes, acclamato dalla critica, ma considerato un film di nicchia e che invece si è a sorpresa rivelato il vero competitor nella corsa agli Oscar 2012.

"Sette - otto anni fa, coltivavo la fantasia di realizzare un film muto. Probabilmente perché i grandi cineasti leggendari che ammiro di più vengono tutti dal cinema muto: Hitchcock, Lang, Ford, Lubitsch, Murnau, il Billy Wilder sceneggiatore - ha raccontato Michael Haznavicius - Ma soprattutto perché una scelta di questo genere impone a un regista di affrontare le proprie responsabilità e di adottare un modo molto particolare di raccontare una storia. Non è più compito dello sceneggiatore o degli attori raccontare la storia: spetta solo al regista farlo. È un tipo di cinema dove tutto passa attraverso le immagini, attraverso l'organizzazione dei segni che un regista trasmette agli spettatori. E poi è un cinema molto emozionale e sensoriale: il fatto di non passare per un testo ti riporta a una modalità di racconto estremamente essenziale che funziona solo sulle sensazioni che sei in grado di creare".

La Weinstein Company sta spingendo molto nella promozione agli Academy Awards di questo film. Non a caso oggi arriva online una featurette con un bakstage di ben 12 minuti del film, contenente interviste al cast e regia, ma anche a scenografi e costumisti.

Buona visione!

http://www.hollywoodreporter.com/race/artist-video-behind-the-scenes-weinstein-company-290184

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA