questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Testa a testa tra Madagascar 3 e Il cavaliere oscuro

Attualità, Box Office

03/09/2012

Come previsto, anzi meglio di come si poteva prevedere, il primo vero week end del 'rientro' ha fatto miracoli, facendo lievitare gli incassi complessivi del mercato a 9,5 milioni di euro. Uno dei migliori risultati di tutto il 2012 e uno dei migliori risultati di sempre. Il miracolo, al di là della data, l'hanno fatto i due blockbuster in programmazione, che si sono spartiti quasi il 90% degli incassi e degli spettatori, risultando alla fine entrambi vincitori. Madagascar 3  – Ricercati in Europa è primo come incassi, mentre Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è secondo come incassi, ma primo come numero di spettatori.
Madagascar 3  – Ricercati in Europa al suo secondo week end riesce a bissare il risultato del week end di apertura, incassando 4,2 milioni di euro con una tenuta a dir poco strabiliante (ha perduto solo un irrisorio - 2% di incassi ed ha conservato una eccellente media di 4800 euro per sala). Il film, dopo 12 giorni di programmazione è a quota 14 milioni. Un risultato decisamente notevole (uno dei migliori secondi fine settimana di sempre) destinato però ad essere ridimensionato dall'imminente uscita di Brave - Ribelle il cartoon della Disney Pixar che pesca nella stessa tipologia di pubblico 'familiare'.
In seconda posizione  Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno con 3,9 milioni (ed una media per sala di 4300 euro). ma se calcoliamo il numero di biglietti  Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è primo con 553mila spettatori contro i  542mila di Madagascar 3 (che però ha incassato di più  grazie al sovrapprezzo del 3D). In poco più di cinque giorni (con le anteprime del 21agosto) Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno totalizza circa 7 milioni di euro, un risultato eccellente, circa il doppio rispetto all'incasso del primo week end del secondo episodio  (Il Cavaliere Oscuro). Terza posizione per gli inossidabili I Mercenari 2 che portano a casa altri 648mila euro per un totale di 4.7 milioni dopo tre settimane di 'guerra'. In quarta posizione resiste ancora, dopo due mesi di programmazione, Biancaneve e il Cacciatore con 153mila euro e quasi 9 milioni in totale. Quinta posizione per la new entry  Monsieur Lahzar, che con 135mila euro ed una media di 3200 euro per sala ha ottenuto un risultato eccellente nella nicchia dei film di qualità. Deludenti tutte le altre altre new entries, bel lontane dalla top ten: Il Campo è 14° con 12mila euro, Babycall e La Faida sono rispettivamente 20° e 21° con 9300 euro ciascuno.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA