questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Terraferma, oggi a Roma la consegna del Premio Francesco Pasinetti

Attualità

26/09/2011

Verrà consegnato oggi a Roma alla Casa del Cinema, il premio Francesco Pasinetti ad Emanuele Crialese per Terraferma, pellicola presentata in concorso durante la 68esima Mostra del cinema di Venezia, da poco conclusa.

Tra i titoli italiani visti durante la kermesse, il film è stato premiato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, “Perché tra cronaca autentica e racconto epico, tra realismo e poesia mette a fuoco, con splendide immagini e un cast eterogeneo di particolare forza espressiva, un capitolo di quotidianità che è già Storia dei nostri tempi, andando oltre la terra degli sbarchi, con un messaggio universale di solidarietà”.

Uscito nelle nostre sale il 7 Settembre, Terraferma è stato scritto da Crialese insieme a Vittorio Moroni, ‘un dramma simbolico, sul conflitto tra turismo e integrazione osservato attraverso il prisma delle mutazioni antropologiche’.

La storia racconta le vicende di due donne, un’isolana e una straniera, che sconvolgono l’una la vita dell’altra. Eppure hanno uno stesso sogno, un futuro diverso per i loro figli, la loro Terraferma. Nel cast Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Francesco Casisa, Mimmo Cuticchio, Martina Codecasa e Filippo Pucillo.

 

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA