questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Tanti auguri Dottor Zivago! Omar Sharif compie ottant’anni!

Attualità, Personaggi

10/04/2012

Il primo ricordo che ho di Omar Sharif è di un alto ed elegante uomo con un cappotto scuro,lungo fino ai piedi, dallo sguardo malinconico e triste. Quell’uomo è il Dottor Zivago, il film è del 1965 ed Omar Sharif ottiene un successo planetario, accompagnato da un Golden Globe.

Oggi l’attore egiziano compie ottant’anni, ma nulla sembra essere svanito del suo fascino.

Diplomato all'inglese Victoria College, laureato in matematica e fisica al Cairo, Omar Sharif, vero nome Michel Dimitri Shalhoub, approda al cinema nel 1953 grazie a Youssef Chahine, e che lo sceglie come protagonista per Lotta sul fiume al fianco di Faten Hamama. L’attrice diventerà sua moglie e la sua carriera sarà lanciatissima.

Ha interpretato ben 160 film. " Ma di pochissimi vado orgoglioso – ha dichiarato - Ho fatto tante porcherie per pagare i miei debiti di gioco. Sono arrivato al punto che i miei nipoti mi prendevano in giro per i miei film. Mi dicevano: 'Lo scorso film era tremendo, ma questo è ancora peggio'. Ho smesso di giocare a bridge per recuperare la mia dignità”.

Molte le sue pellicole celebri, ma su tutte oltre al Dottor Zivago ne spicca una, Lawrence D’Arabia, che lo ha consacrato definitivamente nell’Olimpo Hollywoodiano.

'Credo che 'Lawrence d'Arabia' sia molto più importante del 'Dottor Zivago' che è un po' troppo sentimentale per i miei gusti – dice - So che piace, specialmente alle donne, ma credo che Lawrence d'Arabia resterà nella storia del cinema molto più del 'Dottor Zivago''.

Una delle sue ultime apparizioni al cinema è stata in un film italiano, Fuoco su di me del regista napoletano Lamberto Lambertini, per il quale si dice abbia accettato di lavorare gratis, colpito com’era da Napoli, dove aveva già girato con Sofia Loren per C’era una volta di Francesco Rosi.

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

  • Omar Sharif

    Omar Sharif: "Il Leone? Chiunque se lo merita dopo cinquanta anni...

  • Immagine della news

    Addio al dottor Zivago

    È morto l’attore egiziano Omar Sharif, indimenticabile interprete al...

LA PROSSIMA SETTIMANA